Ricetta della Redazione
CREMA DI ZUCCA ALLA MANTOVANA
Servire caldo in terrine monoporzioni con i crostini e con un poí di prezzemolo tritato fresco.
Preparazione
- In una pentola alta di coccio sciogliere il burro e, quando caldo, aggiungere lo scalogno tritato e lasciarlo soffriggere fino a quando inizia a dorarsi; a questo punto aggiungere la zucca, le patate, le cipolle (di Tropea o Cannara), il porro e il sedano, tutto tagliato a tocchetti e fare insaporire a fuoco medio alto
- Aggiungere il brodo caldo (un litro e mezzo) e lasciare cuocere per circa 45 minuti a fuoco basso.
- Una volta ultimata la cottura, passare tutto con il frullino in modo da ottenere una crema consistente, salare, aggiungere il pepe e (per gli amanti) la panna od eventualmente il latte.
- Per i crostini:
- Tagliare il pane toscano in cubetti ed infornare, dopo pochi minuti, aggiungere le erbe aromatiche (obbligatori salvia e rosmarino) e il parmigiano e girare in modo che si mescolino bene.
- In alternativa alla panna si può servire con un filo di aceto balsamico tradizionale di Modena (quello ìoriginaleî).






fuzzy
0,0 (1)
Ricetta strepitosa...Non ho messo panna e parmigiano ( ci sono intolleranti al lattosio..sic)MA ho aggiunto un tocco di amaretti sbriciolati appena tostati SLURP
buriorni
4,0 (1)
è diventata la mia ricetta preferita tra le minestre cremose!!! La prima volta ho aggiunto la panna ma l'ha addolcita troppo. Molto molto meglio senza, è più saporita. Faccio sempre un figurone quando la propongo ai mei ospiti "cavallette"!
