Preparazione
- Far cuocere le patate sbucciate in abbondante acqua salata, aggiungere le verdure tagliate a pezzi
- Quando l'acqua prender? bollore, aggiungere i pizzoccheri
- Far cuocere per altri 10 minuti, quindi scolare il tutto in una zuppiera, alternando uno strato di pizzoccheri e verdure ad uno strato di formaggio tenero tipo casera o bitto (in alternativa la classica fontina, pi? semplice da trovare) e di parmigiano grattugiato
- Condire con una salsa che avrete precedentemente preparato con salvia o aglio soffritto in abbondante burro e pepe.




maccoy
0,0 (2)
Qui in Francia uso il comté ma forse è più adatto quello per la raclette o un misto dei due...
Francesco ( Cuoco )
0,0 (2)
Salve a tutti mi chiamo Francesco e lavoro come cuoco da moltissimi anni all'Hotel St.Michael (Livigno) Beh!! capisco che la cucina è fantasia ma ci fosse un qualcuno che la ricetta dei pizzoccheri l'abbi azzeccata , lasciate perdere e datevi alla corsa campestre vi riesce meglio . Un bacio a tutti .
Didi
0,0 (2)
per i pizzoccheri io uso: olio d'oliva extra vergine salvia e aglio e come verdure : patare e erbette ( coste giovani ) casera e grana e una generosa macinata di pepe sono ottimi !!!!!

amo
0,0 (2)
Giuliano da UK
0,0 (2)
Dovendo usare ingredienti reperibili in Gran Bretagna, ho trovato il taleggio un ottimo formaggio alternativo per i pizzoccheri. Per fonderlo prima della fine cottura, lo metto in una teglia a pezzetti con un po' di burro e lo scaldo a 120° mentre cuoce la pasta. Come verdure metto solo patate novelle, a cuocere con la pasta, mentre un lato soffriggo aglio, burro (o parte olio parte burro per alleggerire) e salvia. Alla fine tolgo la teglia con il formaggio semiliquido dal forno, ci butto la pasta con le patate, verso la salsa di burro e salvia, mescolo tutto e servo in tavola.