Ricetta di Sonica

PASTA CON CIME DI RAPA E BOTTARGA DI MUGGINE

Un primo condito con una salsa ottenuta con abbinamenti incredibilmente azzeccati!!! Cime di rapa, peperone dolce, pinoli e mandorle tostati... il tutto spolverato ed insaporito con la bottarga. Splendidamente gustoso, ed adatto per stupire! ;-)

Ingredienti

• 300 gr. di orecchiette

• 300 gr. di cime di rapa

• 1 cucchiaio di pinoli

• 2 cucchiai di mandorle

• 30 gr. di bottarga di muggine grattugiata

• 1/2 peperone rosso

• 1 pizzico di timo secco in polvere

• 1 pizzico di rosmarino secco in polvere

• 1 spicchio di aglio

• 1/2 cipolla

• q.b. olio e.v.o.

• q.b. sale

• q.b. acqua

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

5


Recensioni 3 - Click 6232

2,9 (9)


Preparazione

1. Lavare bene sotto acqua corrente le cime di rapa, spuntando soltanto la parte più dura del tronco, alla base.

2. Piegarle o spezzarle in due parti (trochi e foglie con fiori), e metterle a lessare nella pentola a pressione, aggiungendo acqua quanto basta a ricoprirle e un cucchiaio raso di sale grosso, tappare e porre sulla fiamma.

3. Quando inizia il sibilo, contare 15 minuti a partire da quel momento, e passato il tempo stabilito spegnere

4. Una volta che la valvola della pentola a pressione ha sfiatato completamente, e il meccanismo di protezione si sblocca, aprirla e scolare le cime di rapa, tritandole sottilmente con la mezzaluna.

5. Conservare l'acqua di cottura che servirà successivamente per cuocere la pasta.

6. In una padella antiaderente versare poco olio, lo spicchio d'aglio schiacciato da eliminare successivamente, la cipolla affettata finemente e il peperone tagliato a listarelle piuttosto larghe, lasciando sul fuoco finchè la pelle non si stacca dal peperone e aggiungendo alla cottura, acqua se e quando necessario.

7. Salare.

8. Nel frattempo in un padellino antiaderente, far tostare i pinoli interi e le mandorle tagliate a scaglie, a fuoco dolce per pochi minuti (devono dorarsi, ma non carbonizzarsi!).

9. Quando i peperoni saranno pronti, farli leggermente raffreddare, quindi staccare la pelle, e deponendo i filetti di peperone ottenuti su un tagliare, affettarli per ottenere una dadolata.

10. A questo punto rimettere i dadini di peperone nella padella dove sono stati cucinati, si aggiungono le cime di rapa e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura, e si fa insaporire a fuoco dolce per qualche minuto, quindi si aggiungono i pinoli e le mandorle tostati e metà dose della bottarga prevista.

11. Spegnere e tenere in caldo.

12. Intanto portare ad ebollizione l'acqua di cottura delle cime di rapa (alla quale se ne aggiungerà dell'altra "nuova" e altro sale, se necessario), e cuocere le orecchiette.

13. Una volta cotte, scolarle velocemente (lasciandole pittosto grondanti di acqua) e unirle alla salsa, facendo mantecare il tutto a fuoco lento per un paio di minuti.

14. Spegnere e impiattare singolarmente, spolverando con la rimanente parte di bottarga e servire subito.

Profilo utente

Gandalf

0,0 (9)

Mi pare che l'aggiunta dei peperoni sia eccessiva e che sia meglio specificare che la bttarga migliore di solito è intera e non già grattuggiata.

Profilo utente

Eduardo

0,0 (9)

si può mettere anche dell'uvetta (prima ammorbidita in acqua tiepida salata e poi scolata bene) e un cucchiaio di nocciole tritate. I miei ospiti hanno gradito. .....ho servito a tavola con formaggio grattuggiato.

Profilo utente

Sonica

0,0 (9)

Un primo condito con una salsa ottenuta con abbinamenti incredibilmente azzeccati!!! Cime di rapa, peperone dolce, pinoli e mandorle tostati... il tutto spolverato ed insaporito con la bottarga. Splendidamente gustoso, ed adatto per stupire! ;-)

Altre ricette che ti potrebbero interessare