Ingredienti
Portata
Tempo di preparazione
Difficoltà
Ricetta per persone
Recensioni 29 - Click 66590
Preparazione
- In una casseruola far sciogliere a fuoco dolce il burro in acqua, aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale
- Non appena prender? bollore togliere dal fuoco, aggiungere la farina, mescolare con un mestolo di legno, sino a quando acquisti una buona consistenza e cuocere per altri 5 minuti, continuando a rimestare e premendo la spatola verso il fondo, per evitare che parte del composto si attacchi
- Quindi, quando l'impasto non rimarrà più attaccato alla spatola e al fondo della casseruola, togliere nuovamente dalla fiamma ed incorporarvi le 4 uova, una alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo
- La pasta una volta pronta, dovr? risultare piuttosto morbida ma non eccessivamente liquida
- Potrebbe accadere che il numero delle uova non sia sufficiente a legare il composto, in tal caso aggiungere un uovo intero, precedentemente sbattuto.
- PER LA COTTURA IN FORNO: versare il composto ottenuto dentro una tasca da pasticcere con una grossa apertura
- Spremere l'impasto sopra una placca da forno ricoperta da carta da forno, formando tanti mucchietti di pasta uguali ed equidistanti l'uno dall'altro, del diametro di 2/3 centimetri
- Completata questa operazione, lucidare i choux con un uovo sbattuto, utilizzando un pennello
- Cuocere in forno ben caldo a 220°C fino a farli gonfiare bene, abbassare la temperatura a 190°C per e cuocere altri sei minuti, quindi portare a cottura a 160°C per circa dieci minuti.
- PER LA FRITTURA: predisporre due padelle con abbondante olio di semi di differente temperatura
- Tuffare i mucchietti di pasta nell'olio a temperatura più bassa per farli gonfiare, quindi nell'olio a temperatura più alta per terminare la cottura dei bigné.
- Riempire a piacere.







biancamaria
0,0 (2)
cerco sempre disperatamente una ricetta di pasta choux senza uova...e' proprio impossibile??

Carola
0,0 (2)
AIUTO, oggi ho fatto la pasta choux (La ricetta è 75 gr di burro, 250gr acqua, una volta messi n forno a 200 C° si sono gonfiati e dopo aver abbassato la temperatura a 180 si sono sgonfiati da soli e dentro erano crudi .....dove ho sbagliato ?

tommy
0,0 (2)
Anch'io ho provato a fare la pasta choux... e i bignè per i profiteroles mi sono venuti alla grande. Ma mi pongo una domanda che sembra banale per altri, ma io non mi sono ancora dato una risposta certa. Perchè i bignè si gonfiano in quel modo senza la presenza di lievito?? si accettano tesi basate su informazioni certe.
.
davide
0,0 (2)
Sono d'accordo la pasta bignè è una preparazione abbastanza semplice, a condizione di rispettare scrupolosamente alcune regole fondamentali, prima fra tutte "l'assoluta precisione nel peso degli ingredienti. "Le uova hanno un ruolo fondamentale nella riuscita di questa ricetta, non bisogna avere fretta durante la realizzazione. Per quanto riguarda la cottura in forno va iniziata a fuoco ben forte in modo che il bignè si gonfi perfettamente. Un fuoco più basso li renderebbe crudi al centro. Come consiglii di chaf vi prego prendetene nota ciao a tutti!!!!!!!!!!
.
calogero
0,0 (2)
Perche' i bigne' vengono sempre crudi all'interno?