29 Commenti su PASTA CHOUX
cerco sempre disperatamente una ricetta di pasta choux senza uova...e' proprio impossibile??

AIUTO, oggi ho fatto la pasta choux (La ricetta è 75 gr di burro, 250gr acqua, una volta messi n forno a 200 C° si sono gonfiati e dopo aver abbassato la temperatura a 180 si sono sgonfiati da soli e dentro erano crudi .....dove ho sbagliato ?
![]()
Anch'io ho provato a fare la pasta choux... e i bignè per i profiteroles mi sono venuti alla grande. Ma mi pongo una domanda che sembra banale per altri, ma io non mi sono ancora dato una risposta certa. Perchè i bignè si gonfiano in quel modo senza la presenza di lievito?? si accettano tesi basate su informazioni certe.
.
Sono d'accordo la pasta bignè è una preparazione abbastanza semplice, a condizione di rispettare scrupolosamente alcune regole fondamentali, prima fra tutte "l'assoluta precisione nel peso degli ingredienti. "Le uova hanno un ruolo fondamentale nella riuscita di questa ricetta, non bisogna avere fretta durante la realizzazione. Per quanto riguarda la cottura in forno va iniziata a fuoco ben forte in modo che il bignè si gonfi perfettamente. Un fuoco più basso li renderebbe crudi al centro. Come consiglii di chaf vi prego prendetene nota ciao a tutti!!!!!!!!!!
.
Perche' i bigne' vengono sempre crudi all'interno?
i bigne' cosi' fatti vengono veramente bene, gonfi e "vuoti" all'interno, personalmente trovo che mantengano un po' troppo il sapore dell'uovo (abituato ai bigne' acquistati!!!) per questa dose di acqua ne occorrono circa 280g... di uova 4-5, aggiungendole una alla volta si puo' decidere se fermarsi alla quarta o aggiungerne ancora una io li cuocio a 220, gonfiano subito e meglio
conosco un'altra ricetta interessante provata più volte e sempre con ottimi risultati.
INGREDIENTI:125 gr di acqua, 50 gr di burro, 75 gr di farina, 4 uova, sale, zucchero.
PROCEDIMENTO:mettere a bollire in una casseruola l'acqua, il burro, un pizzico di sale e zucchero. Al primo bollore unite tutta la farina e cuocere per 10 minuti. Lasciare riposare per 30 minuti.
Aggiungere le uova ed amalgamare (dovete insistere molto con la frusta affinchè l'impasto diventi liscio).
COTTURA:(io dispongo di un forno elettrico e ventilato)riempite la sacca da pasticcere e formate i vostri bignè DIRETTAMENTE sulla carta da forno.(non uso teglie perchè in questo modo la cottura è più omogenea).infornate nel forno preriscaldato a 220 gradi circa (ventilato) fino a quando non saranno gonfiati.dopodichè abbassare la temperatura fino a 150-160 gradi fino a quando i bignè non avranno assunto un bel colore. 
Essendo una principiante ma tanto desiderosa di imparare vorrei capire come devo pesare l'acqua.
Quando si dice 50 gr di acqua la devo pesare con la bilancia oppure come posso fare?
200 ml acqua a cosa equivalgono li devo mischiare al latte o mettrla a poco a poco?
Grazie

x mariana: 100 ml di acqua pesano esattamente 100 g, quindi quando devi misurare l'acqua che tu ti esprima in grammi o in ml è uguale. Se vuoi puoi pesarla, ma ti consiglio di comprarti un bicchiere trasparente delle tacche che misurino il livello dell'acqua. Io ad esempio uso un vecchio biberon...
il mio forno non dice la temperatura solo max medium minino, sospetto che nn raggunga i 220 gradi...la seconda opzione é friggerli?? gonfiano lo stesso??? O SI FRIGGONO DOPO IL FORNO?
p
Io sapevo che la pasta si gonfiava grazie alla presenza degli albumi (è solo una piccola curiosità, che potrebbe comunque risultare interessante) ;-)
è proprio indispensabile friggere i bignè dopo averli cotti nel forno? grazie
per lalla.
I bignè vanno fritti o cotti al forno. ![]()
perche' una volta che ho cotto i bigne e messi su un piatto si afflosciano?
Anche a me si "afflosciavano"... Credo che il problema sia che dentro sono ancora un po' crudi. Devi farli asciugare meglio dentro, senza farli bruciare! ![]()
salve a tutti...giusto per rispondere a quella ragazza anche io non so pesare l'acqua! bene siamo imbranate in due!!! 
Ho provato anche altre ricette, queste la trovo veramente la migliore. I bigné sono saporitissimi, quasi buoni anche così! ![]()
Ciao sono carmen e frequento l'alberghiero noi non li facciamo cosi.
per me e stato un problema di sbalzo di temperatura e x il semplice motivo ke all interno erano crudi ... essendo un mezzo pasticcere vi posso garantire che e fondamentale x la cottura dei bigne eiminare l aria nel forno .... qst nel frni domestici nn e possibile ma in quelli industriali a convenzione si e si tratta di una valvola che apre o chiude l aria....

Quante uova per queste dosi???
4 uova 
la mia pasta viene molto appiccicosa, mmm, non capisco se è normale, o forse le 4 uova sono troppo grandi (quindi troppe)...
salve .. io nn ho mai fatto i bignè ma a sentirvene parlare sembra così semplice, nn vedo l'ora di provare.... mi ci dedicherò domenica e poi vi farò sapere !!ciaoooo ![]()
scusate la domanda forse un po' deficiente, ma se uno non può mangiare uova c'è una ricetta alternativa senza uova???

Ma scusate, come uova cosa si intende l'uovo intero o solo il tuorlo? grazie

...........l'enrico dice: Solo il tuorlo--------- ![]()
per uova s'intendono intere
Quelli che faccio io, si chiamano (cream puff) e non le friggo solo al forno e poi li riempio di crema oppure ricotta anno un grande successo quando le servo ai miei amici.



