Le vostre recensioni


29237 commenti totali

Foto profilo

Recensione di stefania da napoli · 2006-04-10 16:35:45

TORTA MARGHERITA

Vai alla ricetta

Ho provato questa ricetta. Bhè, è riuscita talmente bene che ogni tre giorni per i miei familiari mi tocca farla. Il segreto?tanta pazienza, seguire perfettamente la ricetta e far montare bene gli ingredienti fra di loro.

Foto profilo

Recensione di SARA.JAM · 2006-04-10 12:10:40

SUGOLI

Vai alla ricetta · Profilo

3,0 (1)

SUGHETTI:Io li faccio con mosto d'uva bianca, farina gialla (liscia per polenta) , zucchero e noci............ Squisiti!!!

Foto profilo

Recensione di Elizabeth · 2006-04-10 11:51:55

TORTINO DI CAROTE E FINOCCHI

Vai alla ricetta · Profilo

3,0 (1)

Riso e verdure presentate come una torta. Per evitare che si bruchiacchino il prosciutto e i finocchi, infornare la teglia coperta con un foglio d'alluminio che toglierete dopo 20 minuti di cottura. Poi proseguitela "scoperta".

Foto profilo

Recensione di Elizabeth · 2006-04-10 11:45:07

FOCACCIA CON PESCE SPADA

Vai alla ricetta · Profilo

3,0 (1)

Una focaccia molto particolare e buonissima. Per evitare che il pesce si "arricci" durante la cottura incidete la pelle con le forbici o, ancora meglio, toglietela prima della cottura.

Foto profilo

Recensione di patty · 2006-04-10 11:12:42

ARROSTO ALLA GENOVESE

Vai alla ricetta

io alla ricetta che buonissima aggiungo alla cipolla dopo rosolata un po sedano e carote a pezzettini piccoli dopo frullo tutto che delizia

Foto profilo

Recensione di Giampo · 2006-04-10 02:54:09

BUCATINI ALL'AMATRICIANA

Vai alla ricetta

Vabbè, visto che ci sono... dico anch'io la mia: dopo estenuanti ricerche sul "luogo del delitto" (Amatrice, ormai, la conosco abbastanza bene), posso affermare che: nella amatriciana originale, non si usa assolutamente la cipolla (ma, comunque, insaporisce il piatto); stesso discorso vale per il vino e per il peperoncino (assolutamente bandito, anche perchè nel 1500, ovvero quando più o meno "nacque" ufficialmente la ricetta, nell'Italia centrale non si usava quasi per niente). Sì al pepe (anche abbondante, visto che un tempo la stagionatura del guanciale era diversa, e se ne usava molto di più per conservarlo). Io, poi, per comodità uso i pelati, ma quello fresco e sugoso va bene dovrebbe essere migliore (sempre per il solito discorso che, 500 anni fa, non esisteva la De Rica). Altra cosa: sì spaghetti, no bucatini o pasta corta (i bucatini vennero adottati quando gli amatriciani iniziarono ad esportarla a Roma, dove i bucatini sono, ed erano, la pasta "ufficiale"). E continuo con un po' di storia: Amatrice (paese sui monti che viveva prettamente di pastorizia) è al confine tra Lazio e Marche ed è comune di Rieti, ma (mi sembra di ricordare) fu il duce ad "annetterla" al Lazio: prima faceva parte delle Marche (ma questa è una cosa che dovrei controllare, in quanto vado a memoria). Ah, altra cosa: l'amatriciana in bianco sarebbe la Gricia (da Griciano, un paesino vicino Roma). Anzi, c'è una disputa tra i due paesi, in quanto i cittadini di Griciano ritengono che la ricetta originale sia la loro, imbastardita e "rubata" dagli amtriciani che hanno aggiunto il pomodoro (così, per distinguerla dall'originale). Insomma, per finire, io la preparo con guanciale a cubettini, olio (solo se il guanciale non ne tira fuori abbastanza e rischia di seccarsi), pepe, pomodori pelati (ma sarebbe giusto quelli freschi e sugosi), sale (dipende dalla sapidità del pecorino) ed una bella spolverata di pecorino romano (io a Roma, di solito, trovo quello, ma quello Abruzzese, ancor più salato e stagionato, è ancora meglio). Comunque, per tagliare la testa al toro, andate a visitare Amatrice, che ne vale la pena (soprattutto a settembre, quando inizia a fare freschetto e così ci dimentichiamo, per un po', l'afa e l'aria lercia della città). E, invece, se capitate nell'ultimo sabato di agosto (mi sembra!!!), potrete anche partecipare alla sagra dell'amatriciana (e lì, l'unica cosa che sono riuscito a sapere, è che usano gli spaghetti De Cecco, ma immagino solo perchè sponsorizza la manifestazione e, in cambio, offrirà una tonnellata di spaghetti!). Ah, l'ultima volta ho fatto il record: 5 piatti di amatriciana (e mi hanno fermato le mie amiche salutiste, altrimenti andavo avanti "ad libitum"...). Scusate se sono stato "un po'" lungo , ma ora tolgo il disturbo! Ah, ultima cosa: un saluto a Roberta, la ristoratrice di Cartagena: l'unico posto del sudamerica dove sono riuscito a fare turismo culturale , e non solo... marino ! Se mi fai sapere l'indirizzo del ristorante, magari la prossima volta vengo a trovarti (sperando di tornarci: a parte il mare feo, la città coloniale è bellissima. Ed anche il museo coloniale è interessante!). In conclusione ('stavolta per davvero) W la Colombia (altro che Cuba o Santo Domingo! ), e viva... Amatriceeeee.......

Foto profilo

Recensione di domandina · 2006-04-09 18:40:52

GIRANDOLE DI PROSCIUTTO E PEPERONI

Vai alla ricetta

per favore, vorrei sapere a cosa serve il passaggio in frigo, per facilitare il taglio a rondelle? e quanto devono essere spesse? grazie.

Foto profilo

Recensione di betta · 2006-04-09 14:54:09

PAELLA VEGETARIANA

Vai alla ricetta

al ristorante spagnolo erano anche presenti le melanzane...e si prima si soffrige!

Foto profilo

Recensione di Gabri77 · 2006-04-09 14:11:25

FRITTELLE CON FIORI DI ZUCCHINE

Vai alla ricetta · Profilo

2,0 (1)

Sono venute molto bene . Le ho fatte anche con le foglioline di menta tritate ... una bontà . Grazie e ciao!

Foto profilo

Recensione di Elizabeth · 2006-04-09 09:53:22

HAMBURGER DI PESCE

Vai alla ricetta · Profilo

4,0 (1)

Questo piatto l'ho preparato per una amica che mi ha chiesto aiuto nell'organizzazione della festa di compleanno della figlia quindicenne. Sono andati a ruba! Solo che ho dovuto moltiplicare per 10 le dosi segnalate (ho farcito 40 panini!) e in poco tempo non sono rimaste neanche le briciole!!!!!!!!

Foto profilo

Recensione di vip.. · 2006-04-09 09:41:59

ROTOLO DI PANE CARASAU

Vai alla ricetta

:-)dovrebbe essere buono anche con proscutto cotto e fontina

Foto profilo

Recensione di CARANCES · 2006-04-09 08:42:31

BISCOTTI DEL FORNAIO

Vai alla ricetta · Profilo

4,0 (1)

sono moloto buoni, pero' mi hanno detto che si sente molto l'anice, ed effettivamente l'ho notato anch'io, anche se mi piace. Non si può evitare? Tanto hanno lo stesso un buon sapore...