Ricetta di BRUNOBB

BRASATO ALL'AMARONE DELLA VALPOLICELLA

Un classico della cucina Veneta, il brasato o stracotto allíAmarone della Valpolicella. LíAmarone è un vino di colore rosso rubino molto carico; il profumo è intenso, molto accentuato e marcatamente speziato; il sapore è avvolgente e vellutato e decisamente robusto. Un vino pregiatissimo di eccelsa qualità, decantato da tutti gli esperti ed appassionati, che almeno una volta nella vita vale la pena di assaggiare ed apprezzare.

Ingredienti

• 1 kg di scamone di manzo

• 1 bottiglia di Amarone della Valpolicella

• 2 cipolle

• 2 carote

• 1 costa di sedano

• farina

• chiodi di garofano

• sale

• pepe

• olio extra vergine di oliva

• burro q.b.

Portata

SECONDO

Tempo di preparazione

90 min

Tempo di cottura

30 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Veneto


Recensioni 4 - Click 25837

3,2 (13)


Preparazione

1. In una terrina capiente mettete il pezzo di carne intero, le verdure tagliate grossolanamente e gli aromi

2. Versate il vino e lasciate macerare il tutto per una notte.

3. Il giorno seguente, togliete le verdure dalla marinata, infarinatele e rosolatele in una capiente padella

4. Dopo qualche minuto aggiungete la carne anchíessa passata nella farina e tutto il liquido della marinata, aromi compresi

5. Salate con moderazione, pepate e fate cuocere a fuoco lento per circa tre ore

6. A cottura ultimata passate al setaccio le verdure, aggiungendo un poco di burro, in modo da ottenere una salsina densa ed omogenea, regolate di sale

7. Fate raffreddare un pò la carne, tagliatela a fette che metterete nella salsina calda fino al momento di servire in tavola

8. Disponetele nel piatto di portata, insieme a della polenta fumante.

Profilo utente

Cinzia

0,0 (1)

Sono di Pescara, ho mangiato questo piatto a Verone e me ne sono innamorata. Posso fare questa ricetta con il montepulciano? L' amarone è un grande vino, ma anche abbastanza costoso. Insomma cosa mi consigliate di fare?

Profilo utente

BRUNOBB

0,0 (1)

Lo scamone ..... Grosso taglio di 1a categoria, formato da grandi masse muscolari situate vicino all'anca. E' molto pregiato e adatto alla preparazione di stracotti, stufati e roast beef. Le parti migliori sono adatte anche per farne arrosti e bistecche. Le sue denominazioni nelle diverse città sono: Cima: Venezia. - Codata: Messina, Reggio Calabria. - Colarda: Bari, Foggia, Napoli, Potenza. - Culaccio: L'Aquila, Trento. - Culata: Perugia. - Culatello: Parma. - Fetta: Bologna. - Fracoscio: Macerata. - Groppa: Firenze. - Mela: Firenze. - Melino: Firenze. Pezza: Roma. - Pezzo: Perugia. - Precione: Padova. - Punta e cassa dei belìn: Genova. - Scagnello: Belluno. - Scamone: Milano, Verona. - Scannello: Mantova, Rovigo. - Sotto codata: Palermo. - Sottofiletto: Belluno, Padova, Treviso. - Sottofiletto spesso: Torino. - Straculo: Mantova, Trento, Venezia, Vicenza. - Taglio di nombolo: Venezia.

Profilo utente

BRUNOBB

0,0 (1)

Un classico della cucina Veneta, il brasato o stracotto all’Amarone della Valpolicella. L’Amarone è un vino di colore rosso rubino molto carico; il profumo è intenso, molto accentuato e marcatamente speziato; il sapore è avvolgente e vellutato e decisamente robusto. Un vino pregiatissimo di eccelsa qualità, decantato da tutti gli esperti ed appassionati, che almeno una volta nella vita vale la pena di assaggiare ed apprezzare.

L'amarone conferisce alla carne un gusto ottimo. Ricetta eccezionale dei grandi chef veneti. Merito di un vino dalle qualità uniche qual'è l'amarone!

Altre ricette che ti potrebbero interessare