Preparazione
- Far appassire in quattro cucchiai di olio una cipolla tagliata molto finemente, aggiungere il prosciutto cotto affumicato tagliato a dadini, farlo rosolare, quindi unire i piselli, mescolare con cura e regolare di sale
- Versarvi il vino, alzare la fiamma e far evaporare
- Cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti, se necessario aggiungere un po' di brodo vegetale.







valentina
0,0 (1)
complimenti per questa ricetta. è davvero semplice ma gustosa allo stesso tempo. anche io aggiungo la farina verso fine cottura, perchè fa una specie di cremina e poi posso fare la 'scarpetta'. buon appetito a tutti!!

sarotti
2,0 (1)
anche io li faccio spesso, omettendo però la farina. usavo il prosciutto cotto, ma dopo averli provati una volta per caso con la pancetta affumicata, perchè ero senza prosciutto, ho optato sempre per questa variante...molto più gustosa.
sally37
5,0 (1)
Io li faccio spesso da sempre, ma mentre tutti gli ingredienti sono basali, il prosciutto affumicato per quanto mi riguarda non lo è. Io in genere metto pancetta tritata grossolanamente, e quando non la ho prosciutto cotto a dadini. Ma la pancetta da quel sapore particolare che ci piace di più.
lesherbes
4,0 (1)
il tempo di cottura si riferisce ai piselli freschi o surgelati? immagino che per piselli in scatola serva minor tempo, giusto?
vale
0,0 (1)
Io ci aggiungo anche l'uovo sodo a pezzetti... ci sta benissimo e lo rende un piatto quasi completo!