14 Commenti su PISELLI AL PROSCIUTTO AFFUMICATO
complimenti per questa ricetta. è davvero semplice ma gustosa allo stesso tempo. anche io aggiungo la farina verso fine cottura, perchè fa una specie di cremina e poi posso fare la 'scarpetta'. buon appetito a tutti!!

anche io li faccio spesso, omettendo però la farina. usavo il prosciutto cotto, ma dopo averli provati una volta per caso con la pancetta affumicata, perchè ero senza prosciutto, ho optato sempre per questa variante...molto più gustosa.
Io li faccio spesso da sempre, ma mentre tutti gli ingredienti sono basali, il prosciutto affumicato per quanto mi riguarda non lo è. Io in genere metto pancetta tritata grossolanamente, e quando non la ho prosciutto cotto a dadini. Ma la pancetta da quel sapore particolare che ci piace di più.
il tempo di cottura si riferisce ai piselli freschi o surgelati? immagino che per piselli in scatola serva minor tempo, giusto? ![]()
Io ci aggiungo anche l'uovo sodo a pezzetti... ci sta benissimo e lo rende un piatto quasi completo!
La farina a che cosa serve?
La farina serve ad addensare il brodino che si forma, per farlo diventare una salsina corposa. Ma come vedi ce ne vuole solo un pizzico, dunque eventualmente puoi anche ometterla! ciao ciao
vorrei sapere se si può fare anche senza prosciutto e se ci sono altri modi per cucinare i piselli grazie 
Io i piselli li faccio con le uova, quando sono cotti, aggiungo le uova e mescolo energeticamente, in modo che si formino tanti pezzettini di piselli uniti con le uova, questo può essere anche un secondo.
I
ho provato a sostituire il prosciutto con la pancetta affumicata, il risultato è ottimo
al posto del brodo vegetale e del pizzico di farina, metto un po' di latte: il resto rimane invariato, ma il piatto rimane più delicato al palato.
![]()
Quando cucino un secondo, non so mai come accompagnarlo. Questa ricetta è davvero un'ottima soluzione: semplice, gustosissima, veloce e si sposa bene con molti piatti. Assolutamente da provare! Grazie
![]()
Invece della cipolla, preparare con uno/due cipollotti, tagliati fini fini,(gusto più tenuo) e, al posto del prosciutto cotto affumicato, io metterei del buon crudo tagliuzzato a finissime listerelle. Viene fuori un sofisticato 'a le touvè' Italienne.



