Ricetta della Redazione
CROSTATA DI NUTELLA
Spolverare con dello zucchero a velo.
Preparazione
- Formare con la pasta frolla un disco di circa trenta centimetri di diametro e dello spessore di mezzo centimetro
- Stenderlo in una tortiera, precedentemente foderata di carta da forno, formare i bordi (largo circa 2 centimetri e dello spessore di 1,5 centimetrI) bucherellare la pasta con una forchetta, coprirla con un foglio di carta da forno e disporvi sopra una manciata di fagioli secchi o di pasta corta
- Con un pennello spandere un tuorlo sul bordo della pasta
- Passare in forno preriscaldato a 210?C per circa 15/20 minuti
- Sfornare la tortiera, eliminare la carta da forno ed i fagioli / pasta
- Guarnire la base di pasta con la nutella, precedentemente sciolta a bagnomaria, infornare nuovamente e cuocere per altri 5/6 minuti.







maria teresa
0,0 (2)
Io la preparo sempre, per la mia famiglia aggiungo un po' di latte, il risultato e ottimo
.
Maria
0,0 (2)
IMPORTANTE!!Rileggendo la ricetta da me scritta per la realizzazione della crostata, mi sono accorta di aver dimenticato di menzionare un ingrediente fondamentale per la riuscita della stessa:UN CUCCHIAINO COLMO DI LIEVITO PER DOLCI.Mi scuso immensamente, ma avevo il mio piccolo di due anni che mi reclamava per le coccole.Buona cucina a tutti!
Maria
0,0 (2)
Se volete la ricetta completa della vera crostata di nutella, provate questa di mia invenzione (perchè molte persone tengono gelose le proprie ricette ed ho dovuto far da me..patetiche!), poi mi direte.Per la pasta frolla: 500g di farina per dolci mulino bianco; 1 uovo ed 1 tuorlo; 1 busta di vanillina; 1/2 tazzina di latte; 150g di zucchero; 200g di margarina vallè; 1 pizzico di sale; 50g di nocciole tritate finemente; 50g di mandorle tritate finemente. Aggiungete altra farina finchè otterrete un panetto liscio e morbido che farete riposare in frigo per almeno mezz'ora. Stendere metà dell'impasto col matterello ed adagiarlo in uno stampo per crostate.Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargervi su della nutella,sciolta poco a bagnomaria, nella quantità che asseconda i propri gusti (non esagerate però!
).Ora sbriciolate su di essa il restante impasto con le dita "asciugandole" all'occorrenza (cioè se appiccicano) in un pò di farina ed infornate in forno preriscaldato a 170° fino a che la crostata non sarà dorata.Buon appetito!Ditemi ora se non è come quella della Mulino bianco!
Se volete, potete usare lo stesso impasto come base per crostate alla frutta o marmellata, sostituendo alle nocciole e mandorle, la buccia grattugiata di un limone.Vi assicuro che è un'ottima pasta frolla.Spero di esservi stata d'aiuto.Ciao a tutti!! 
cammi1
0,0 (2)
mi è venuta benissimoooooooooo! non credevo fosse così facile.
:oo
mikela
0,0 (2)
questa ricetta è ottima ma nn ho capito perkè avete messo i fagioli buonissima