52 Commenti su CROSTATA DI NUTELLA
Io la preparo sempre, per la mia famiglia aggiungo un po' di latte, il risultato e ottimo
.
IMPORTANTE!!Rileggendo la ricetta da me scritta per la realizzazione della crostata, mi sono accorta di aver dimenticato di menzionare un ingrediente fondamentale per la riuscita della stessa:UN CUCCHIAINO COLMO DI LIEVITO PER DOLCI.Mi scuso immensamente, ma avevo il mio piccolo di due anni che mi reclamava per le coccole.Buona cucina a tutti! ![]()
Se volete la ricetta completa della vera crostata di nutella, provate questa di mia invenzione (perchè molte persone tengono gelose le proprie ricette ed ho dovuto far da me..patetiche!), poi mi direte.Per la pasta frolla:
500g di farina per dolci mulino bianco;
1 uovo ed 1 tuorlo;
1 busta di vanillina;
1/2 tazzina di latte;
150g di zucchero;
200g di margarina vallè;
1 pizzico di sale;
50g di nocciole tritate finemente;
50g di mandorle tritate finemente.
Aggiungete altra farina finchè otterrete un panetto liscio e morbido che farete riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Stendere metà dell'impasto col matterello ed adagiarlo in uno stampo per crostate.Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargervi su della nutella,sciolta poco a bagnomaria, nella quantità che asseconda i propri gusti (non esagerate però!
).Ora sbriciolate su di essa il restante impasto con le dita "asciugandole" all'occorrenza (cioè se appiccicano) in un pò di farina ed infornate in forno preriscaldato a 170° fino a che la crostata non sarà dorata.Buon appetito!Ditemi ora se non è come quella della Mulino bianco!
Se volete, potete usare lo stesso impasto come base per crostate alla frutta o marmellata, sostituendo alle nocciole e mandorle, la buccia grattugiata di un limone.Vi assicuro che è un'ottima pasta frolla.Spero di esservi stata d'aiuto.Ciao a tutti!! ![]()
mi è venuta benissimoooooooooo!
non credevo fosse così facile.
:oo
questa ricetta è ottima ma nn ho capito perkè avete messo i fagioli
buonissima 
Io ho scaldato la nutella al microonde, l'ho messa sulla crostata e ho infornato il tutto. La nutella è rimasta morbida. E' rimasta morbida anche quella avanzata nel barattolo !!!!
mi è uscita perfetta ![]()
Provero' a montare la nutella con l'olio di semi perche' a me viene un po' dura.Grazie 
la proverò per il compleanno della mia bimba......grazie per i consigli!
ho fatto la crostata è risultata ottima..ma la nutella nn l'ho sciolta a bagnomaria...bensi l'ho montata con l'olio di semi..l'ho spalmata dopo aver cotto la pasta e l'ho rinfornata adagiando le striscioline facendo cuocere il tutto per altri 6 o 7 minuti...risultato..uguale alle merendine confezionate
qualunque dolce in cui ci sia la nutella é troppo buono

buona, anch'io ho sciolto la nutella a bagnomaria prima di spalmarla ed infornarla, e' rimasta veramente morbida ma croccante. ![]()
ottima idea quella della nutella a bagnomaria. io inoltre ho aggiunto un po' di amaretti sbriciolati dentro e sopra la nutella
golosissima ![]()
Questa crostata è uno spettacolo! Per renderla ancora più golosa , dopo la cottura, spolverarla con un po' di zucchero a velo. 
Questa crostata di nutella è davvero buonissima, dovreste provarla.Potete farla non solo con la nutella ma con qualsiasi marmellata voi abbiate
io l'ho provata facendo sciogliere completamente la nutell a bagno maria ed era straordinaria 
Bisogna mettere il barattolo di nutella aperto in una pentola con acqua e sale. Il livello dell'acqua deve giungere circa a metà altezza del barattolo. Indi si scalda l'acqua, il sale impedisce sbalzi di temperatura troppo rapidi. La nutella si scioglierà lentamente e in maniera omogenea, se ne aggiungerà un primo strato a un terzo di cottura della crostata, e un secondo strato dopo il secondo terzo. Credetemi, sarà deliziosa, croccante fuori e morbida a strati!
Buona. Non sapevo che la base si cuocesse a parte, io la facevo coperta con un apertura al centro. La proverò!
Potete fare anche il primo strato con nutella e sopra uno strato di mascarpone, ricotta, uovo e zucchero.
fate così:
con la frusta amalgamare il mascarpone, la ricotta, l'uovo e lo zucchero ottenendo una crema omogenea che andrà a coprire la pasta frolla e la Nutella.
Se preferite potete poi coprire la crostata con la granella di nocciole.
In questo modo si può cuocere la crostata con tutti gli ingredienti e la griglia di pasta sopra evitando problema della nutella insecchita o la crostata senza griglia. 
provate ad aggiungere alla nutella caffè amaro e/o un po di mascarpone....mmmmmm 
Nella descrizione non parlano di striscioline di superficie, io in effetti non le metto, altrimenti la nutella si seccherebbe troppo. Ciau 
se la nutella viene messa prima il risultato è che indurisce, se dopo aver cotto la pasta frolla, morbido
non mettete la nutella nel microonde x scaldarla!!!si seccherà tutta e diventerà indomabile!!
Scusate ma dopo aver cotto la base, tolto i fagioli e spalmata la nutella...poi si devono mettere le striscioline sopra, giusto...e bastano 5 minuti x la cottura di queste?
per sciogliere la nutella, io metto il vasetto nel microonde per qualche secondo(dopo aver tolto la protezione dorata del vasetto)
potete anche cuocere la crostata direttamente con la nutella e le striscioline sopra,l'importante è coprirla con un foglio di alluminio così la nutella non si brucia..mmmh provate! 
Si può versare direttamente la nutella, guarnire con le strisciline e infornare per la normale cottura. Il segreto è che la nutella va squagliata a bagnomaria, quando è completamente liquida si puo' versare nello stampo. In questo modo resta morbida.
consiglio di aggiungere un pò di olio di semi per allungare la nutella prima di metterla in forno così non si asciugherà troppo e il sapore rimarrà invariato!
Sarà senz'altro ottima...ma io cercavo la ricetta della crostata al cioccolato. Qualcuno mi aiuta?
guarda che è molto facile basta che al posto della nutella fai fondere il cioccolato e lo scivolare sulla crostata fredda poilo fai cuocere per almeno 5/6 min. prova e vedrai!!!!
non è che qualcuno mi saprebbe dire come faccio poi a mettere le striscioline di pasta frolla sopra affinché si cuociano e non si bruci la nutella?
è possibile cuocere la nutella per le crostate?
o ne esiste un tipo particolare
grazie se mi potete aiutare 
Io preferisco lasciare la nutella "cruda"...quindi ritaglio dalla pasta (con le normali formine da biscotti..) tanti cuoricini (o quel che preferite) che faccio cuocere assieme alla pasta..proprio come biscotti..poi li appoggio sulla nutella disponendoli per bene. Credetemi, l'effetto ottico è stupendo! 
Provare per credere è buonissima, bisogna mettere la nutella a bagno (ovviamente con tutto il barattolo) nell'acqua bollente e poi stenderla sulla pasta frolla già cotta.
tutte le volte che provo a sciogliere la nutella a bagnomaria diventa dura e forma come delle briciole.....

Per non far seccare troppo la nutella, consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di ricotta alla nutella, stendere il composto sulla pasta frolla, guarnire con le striscioline e infornare. Sentirete che bontà. 
Prima di stendere la nutella adagiate sulla pasta delle fettine di pera affettate finissime, eviterete che la nutella si indurisca e l'abbinamente pere nutella e squisito. 
Cuocete la crostata già con la nutella e fate pure le striscioline ma non più di 15 minuti.La nutella rimarrà morbida. 
ma i fagioli a cosa servono? 
Per Fabrizio: quando si cuoce in forno una base per torta che fiene farcita successivamente, a freddo, (cioè la farcitura non deve cuocere in forno), si cuoce la base rivestita di carta forno (o argentata) e riempita di fagioli secchi per evitare che la base (di pasta frolla o brisè) gonfi durante la cottura. 
ciao,io non ho mai provato a farla xche pensavo che la nutella si induriva in forno,al sistema a bagnomaria non ci avevo pensato..ma l'acqua x bollire deve arrivare a metà barattolo oppure anche un pò di piu?aiutatemi voglio provarla anch'io...amo la Nutellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 
MA SE AL POSTO DELLA NUTELLA INSERISCO LA MARMELLATA IL PROCEDIMENTO RIMANE LO STESSO?CIAO
![]()
ma cosa vuol dire a bagno maria cioe quanta acqua bisogna metterci?sono abbastanza ignoranta
in queste cose pero voglio provarci
qualcuno mi puo aiutare?????Please!!!!!!!! ![]()
Quale è il procedimento per cuocere la crostata la microonde?
Io la faccio sciogliere a bagnomaria facendo così: metto tappo al lavandino di cucina e faccio riempire con acqua bollente dopodichè metto barattolo di nutella a coprirlo fino sotto al tappo, ovviamente non facendo entrare l'acqua calda nella nutella e inizio a preparare la pasta frolla.... nel frattempo se l'acqua si rifredda ne rimetto di BOLLENTE!!!!
![]()
PER SCIOGLIERE BENE LA NUTELLA BASTA METTERLA IN UN PENTOLINO CON L'ACQUA CHE ARRIVI A META' BARATTOLO E CHE BOLLA LENTAMENTE
PER QUANTO RIGUARDA IL SECCARSI IN FORNO NON CREDO CHE QUESTO SUCCEDA PERCHE' LA CROSTATA NECESSITA' DI COTTURA BREVE ![]()
un consiglio da esperto:non scaldate la nutella in alcun modo.più si scalda,più si indurisce.questo perchè ha come ingrediente una percentuale di olio.quindi,dopo aver sfornato la base di pasta frolla,riempitela con la nutella nella sua originale consistenza,lavorata con un cucchiaio.formate uno stratto notevole.smuovete dando dei colpi per "piallare"e...buon appetito ![]()
per essere la prima volta che provo a farla è veramente gustosa e buonissima in poche parole
![]()
Buonissima,io sono anni che la preparo per le merende di mio figlio con gli amici,guai a saltare una sttimana o a cambiare tipo di torta,me la richiedono ogni volta
ciao ![]()
faccio la crostata di nutella da molto ed ho purtroppo scoperto che anche se buonissima, la nutella non può essere cucinata, non solo in forno ma anche a bagnomaria... dunque meglio in crudo. Lo si trova scritto anche sui barottoli di nutella 
quanto olio di semi x 500 g di cioccolata
![]()
la nutella nn brucia e rimane morbidissima se alla nutella si aggiunge 100 g di ricotta e poi si cuoce in contemporanea nel forno



