Ricetta di Stefano 58

RISO AL FORNO

Guardate la foto... Il riso si presenta da soloÖ Il vino: Noà 2004 Produttore Cusumano Dal colore rosso rubino intenso e fitto, quasi impenetrabile, al naso si offre intenso e persistente, aprendosi in un ampio e complesso spettro olfattivo. Si apre con note di liquirizia passando a sentori netti e persistenti di frutta rossa matura, confettura, caffè, cacao in un fondo di vaniglia. In bocca è potente con decise le sensazioni speziate. E' caldo, morbido, fresco, con tannini ben levigati e finale lunghissimo. Uvaggio Nero d'Avola 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30% L'abbinamento Se ne consiglia l'abbinamento con piatti di carni rosse, sughi e formaggi, anche stagionati.

Ingredienti

• 200 gr. di riso

• cipolla tritata

• sedano tritato

• carota tritata

• 200 gr. di carne mista suino e bovino (tritata sola una volta non tanta magra)

• 200 ml. passata di pomodoro

• 1 noce di burro

• ricotta

• mozzarella

• sale

• pepe

• aromi

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

2


Recensioni 3 - Click 9593

3,1 (10)


Preparazione

1. Per il ragu', fate un soffritto con sedano, cipolla, carota e aromi, mettete il tritato e fate cambiare colore, versate la passata di pomodoro, salare e pepare quanto basta, fate cucinare per una 30 di minuti circa

2. Nel frattempo in una pentola piena d'acqua salata quando bollisce versate il riso per risotti, fate cucinare per 10 minuti, dopo che lo avete colato, colorite il riso con un po di raguí mescolando per bene, in una teglia da forno unta con del burro, versate un po di riso e spianatelo, bagnate ancora con un po raguí spalmandolo su tutta la superficie del riso, coprite con qualche fetta di prosciutto cotto, mozzarella tagliata a fette, spalmate anche la ricotta, pepate, poi ripetere nuovamente líoreazione, riso raguí ecc

3. Fino ad esaurimento, metti in forno a 180°C per 30 minuti circaÖ se volete essere sicuri della cottura infilate una forchetta se esce pulita il riso eí cotto.

Profilo utente

elaisa

0,0 (1)

in poche parole è come una lasagna di riso , va fatto a strati, e così?

Profilo utente

Stefano

0,0 (1)

Ciao Elaisa... scusami se ti rispondo adesso(cioè dopo 3 mesi) vergognaaaaaaa perdonami...ma il tempo per lavoro ed altro è limitato..... cmq si il riso dopo averlo colorito con del ragù... va preparato a strati un saluto.

Profilo utente

Stefano 58

0,0 (1)

Guardate la foto... Il riso si presenta da solo… Il vino: Noà 2004 Produttore Cusumano Dal colore rosso rubino intenso e fitto, quasi impenetrabile, al naso si offre intenso e persistente, aprendosi in un ampio e complesso spettro olfattivo. Si apre con note di liquirizia passando a sentori netti e persistenti di frutta rossa matura, confettura, caffè, cacao in un fondo di vaniglia. In bocca è potente con decise le sensazioni speziate. E' caldo, morbido, fresco, con tannini ben levigati e finale lunghissimo. Uvaggio Nero d'Avola 40%, Merlot 30%, Cabernet Sauvignon 30% L'abbinamento Se ne consiglia l'abbinamento con piatti di carni rosse, sughi e formaggi, anche stagionati.

Altre ricette che ti potrebbero interessare