Ricetta di Sonica

BON-BON DI COCCO E RICOTTA

Questi piccoli bon-bon sono deliziosi! Uno tira l'altro! Tenete presente che con questa dose, sfamate un esercito... io infatti l'ho eseguita per una festa di 30 persone! Per cui, dimezzatela se dovete mangiarli in pochi! ;)

Ingredienti

• 750 gr. di farina di cocco

• 600 gr. di ricotta

• 200 gr. di zucchero

• 4 bustine di vanillina

• q.b. di bianchi d'uovo

• q.b. di ciliegie candite

Portata

DOLCE

Tempo di preparazione

40 min

Tempo di cottura

20 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

10


Recensioni 4 - Click 13331

2,9 (12)


Preparazione

1. - Ridurre in polvere la farina di cocco, macinandola nel robot, lasciandone da parte un pò nel fondo di un piatto (servirà per decorare i dolcetti).

2. - Impastare ora con le mani, la farina finissima ottenuta con la ricotta, lo zucchero e la vanillina.

3. - Quindi, aggiungere i bianchi d'uovo necessari a far raggiungere al composto, una consistenza "collosa" (vedi, spiegazione dettagliata nella mia ricetta "AMARETTI SARDI").

4. - A questo punto, formare i bon-bon, prelevando man mano dall'impasto tante piccole palline che prima di adagiare su una teglia rivestita di carta-forno, bisognerà appoggiare sul piatto contenete la farina di cocco avanzata, e premere leggermente per farla aderire meglio.

5. - Decorare con un pezzetto di ciliegia candita (da ogni ciligia, ricavare 4 pezzi).

6. - Infornare in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa, e continuare fino all'esaurimento dell'impasto.

Profilo utente

Sonica

0,0 (1)

Ciao emy! Sinceramente non ho mai avuto problemi di questo genere, o perlomeno quella che per me è una cosistenza perfetta a te può sembrare asciutta... magari è solo questione di gusti! Pensa che capita che ne conservi in freezer e devo dire che anche scongelati, sembrano sempre appena fatti! Comunque, piuttosto che aggiungere latte, sarei più propensa all'aumento della quantità di ricotta o ancora meglio, quella dei bianchi d'uovo, dei quali non ho indicato la dose, dal momento che nell'impasto se ne mettono quanti sono necessari per renderlo morbido e "colloso"! Vedi un pò tu...non è difficile! Fammi sapere! ciao

Profilo utente

emy

0,0 (1)

Ho fatto i bon bon, ma sono risultati un po' troppo asciutti. La prossima volta potrei aggiungere del latte all'impasto, o magari aumentare la quantità di ricotta? potresti darmi qualche consiglio? grazie.

Profilo utente

Sonica

0,0 (1)

Questi piccoli bon-bon sono deliziosi! Uno tira l'altro! Tenete presente che con questa dose, sfamate un esercito... io infatti l'ho eseguita per una festa di 30 persone! Per cui, dimezzatela se dovete mangiarli in pochi! ;)

Profilo utente

maria

0,0 (1)

io ho sempre fatto qualcosa del genere..senza cottura..... ....farina di cocco,ricotta,zucchero e un liquore colorato o neutro per dare un tocco di festa(in alternativa il cacao!)...nei pirrottini(si chiamano cosi?)...un po' di frigo...e disposti in bel vassoio capiente a formare con i vari colori magari un disegno...che ne dici? ....proverò anche la tua..sembra squisita!

Altre ricette che ti potrebbero interessare