Preparazione
- Battere sul tagliere le fettine di vitello ed eliminarne eventuali parti grasse
- Cercare di ottenere delle fettine possibilmente di uguali dimensioni e non troppo grandi.
- Infarinare da ambo i lati la carne, adagiare sulla superficie di ogni fettina una fetta di prosciutto crudo ed una foglia di salvia, fermare il tutto con uno stecchino.
- Rosolare da ambo i lati i saltimbocca in una padella con dellíolio extravergine d'oliva, iniziando dalla parte con il prosciutto e la salvia, quindi girare
- Regolare di sale e di pepe, aggiungere poco vino bianco, farlo sfumare e portare a cottura.
- Togliere la carne dalla padella ed adagiarla su un piatto da portata.
- Nel frattempo nella padella versare un mestolino acqua tiepida, girare con un cucchiaio di legno per sciogliere le parti caramellate rimaste sul fondo, quindi far ridurre, filtrare e versare sui saltimbocca.




emanuela
0,0 (1)
Gli originali sono buonissimi, ma altrettanto gustosi e più economici (che non guasta) sono quelli che preparo io usando fettine sottilissime di lonza di maiale (al posto del vitello) e speck (al posto del prosciutto crudo), sempre con lo stesso procedimento. La spesa è senz'altro ridotta ma il risultato è altrettanto buono!
Gemma
0,0 (1)
CARLO
0,0 (1)
LA VITELLA VA INFARINATA SOLO DAL LATO SENZA PROSCIUTTO E NON USARE LO STECCHINO, MA BATTETE IL PROSCIUTTO CON LA LAMA DEL COLTELLO DA CUCINA. RIMANE ATTACCATO. BUON APPETITO
valentina
0,0 (1)
ottime anche con una minifrittata
francesca
0,0 (1)
è il mio piatto preferito...la ricetta però pecca... prima di infarinare si deve adagiare sulla carne il prosciutto se no si stacca..parlo da vera romana..provateli con dei funghi champignon sopra..sono ottimi..