21 Commenti su SALTIMBOCCA ALLA ROMANA
Gli originali sono buonissimi, ma altrettanto gustosi e più economici (che non guasta) sono quelli che preparo io usando fettine sottilissime di lonza di maiale (al posto del vitello) e speck (al posto del prosciutto crudo), sempre con lo stesso procedimento. La spesa è senz'altro ridotta ma il risultato è altrettanto buono! ![]()
Li preferisco cotti nel burro
LA VITELLA VA INFARINATA SOLO DAL LATO SENZA PROSCIUTTO E NON USARE LO STECCHINO, MA BATTETE IL PROSCIUTTO CON LA LAMA DEL COLTELLO DA CUCINA. RIMANE ATTACCATO. BUON APPETITO
ottime anche con una minifrittata 
è il mio piatto preferito...la ricetta però pecca... prima di infarinare si deve adagiare sulla carne il prosciutto se no si stacca..parlo da vera romana..provateli con dei funghi champignon sopra..sono ottimi.. 
Ho seguito la ricetta indicata, e non ho particolari segnalazioni o integrazioni! Consiglio solo di salare e pepare sul lato senza prosciutto, visto che è già di suo un pò salato. Come contorno, suggerisco dei pisellini al tegame.
Sono buonissimi! Io aggiungo anche (ad ogni fettina di carne) una fettina di prosciutto crudo. Se vi va provate!
Io aggiungo con un pizzico di ingordigia anche un pezzetto di sottiletta x ogni saltimbocca!!provate.
Non le ho infarinate ma ho messo nell? ordine: Fettine di vitello, foglia di salvia, fetta di prosciutto crudo, spalmato della ricotta, ripiegato e tenuto con 3 stecchini (si può fare in anticipo). Una volta cotta e tolta della padella invece ho messo dello Marsala poi un cucchiaio di Ricotta. Gustosissimo!

Io ho aggiunto anche ad ogni fetta di prosciutto una fettina di carne di vitella tenera tenera
.
Non aggiungerei formaggio ma lascerei semplicemente la ricetta com'è. Per farli più colorati ho messo una fetta di crudo e una di cotto ma attenzione a non mettere tanta salvia ne basta veramente una di foglie, altrimenti il sapore è troppo forte.
.
lo fatta a scuola qst ricetta ed e davvero buona..................spero che piace a tutti
![]()
idea eccellente non li avevo mai preparati prima ma devo dire che sia io che i miei ospiti abbiamo graditi
grazie
![]()
Io consiglio di usare il prosciutto crudo non stagionato, ma morbido, dato che durante la cottura diventa un po' più secco. Per il resto tutto ok.
Sono piu facili da cuocere se vengono arrotolati carne e prosciutto insieme ![]()
pochi mesi fa nel ristorante dove vado a mangiare quando faccio il continuato ho visto che di secondo facevano i saltimbocca alla romana. quando me li hanno serviti emanavano un'odore veramente buona, e appena li ho assaggiati, beh, sembrava di essere in paradiso. veramente buoni. delicati e saporiti al punto giusto. alla fine le cose semplice e poco elaborate (proprio come i saltimbocca) sono le cose migliori!! evviva i saltimbocca alla romana!! ![]()
Dalla ricetta "originale" manca lo scheggio di parmiggiano o pecorino da aggiugere verso fine cottura. Provate a farlo anche con la fesa di tacchino a fette, rimane più tenera e non si ritira.
.
Sono molto buoni e colorati con fantasia inserendo anche un pezzettino di carotina insieme a salvia e prosciutto. Provate e gradirete!
E' buonissimo, non serve cambiare nulla.
vorrei dire a Senzasperanza e a Caterina che le sottilette (il primo) e le fettine di prosciutto spalmate di ricotta(mio dio !!!!!!!!!!)non fanno parte dei saltimbocca alla romana!!!!!!! A questo punto ai piatti che avete cucinato potete dare un nome nuovo perchè avete fatto un'altra cosa.
qualche anno fa un "macellaio di lungo corso" mi consigliò di provare a fare i saltimbocca con le fettine di arista di maiale (sottili!)invece che utilizzare quelle di vitella...devo dire che sono molto più gustose, ma deve piacere il maiale.



