Le vostre recensioni
29237 commenti totali
Recensione di Fabrizia · 2005-06-02 21:53:16
LASAGNA CON RICOTTA PROFUMATA
Una personale rivisitazione della classica lasagna alla ricotta con l'aggiunta di profumi e colori usati nella cucina sarda.
E' un piatto semplice, gustoso e che piace anche ai bimbi, che spesso fanno problemi per mangiare.
Anche se sembra nn è complicato al posto del prosciutto potete usare anche affettati di altro tipo e sostituire il grana o parmigiano con pane grattato.
Ti sbagli, cara Wins, il tonno è imprescindibile!
vorrei prepararla oggi ma non ho idea di come mettere la panna:liquida o montata? 
Può forse dipendere dal diametro della teglia usata? 
Per Roberto anche io ho appena finito di fare il limoncello, anzi la crema che è più gustosa. Il latte va messo a posto dell'acqua 1 litro e mezzo per ogni litro d'alcol e 1300 gr zucchero che va sciolto nel latte e fatto bollire almeno per 40 minuti mescolando di continuo (piu bolle e più viene densa la crema e vedrai che i grumi non vengono). Per Raffreddarlo rapidamente (senza dover aspettare un'eternità) basta immergere la pentola nel lavandino pieno d'acqua con il rubinetto aperto e mescolare facendo attenzione a non mandarne nella pentola, come si fà con le minestre e in pochi minuti si puo mescolare il tutto con l'alcol ottenuto dalla macerazione di 12 bei limoni per 10 giorni in una pentola con il coperchio anche senza mescolarla, io lo fatta con i limoni dell'Etna e vi garantisco che è buonissima. Dovrò provare ad aggiungerci la vanillina, penso che sia positivo. Ciao a tutti e buona... P.S. Andateci piano.
.
Sicuramente quando il pesce e` fresco ed e` una cernia il piatto e` gia` riuscito. Ma io lo chiamerei pesce bollito ma il pesce cucinato all'acqua pazza e` un`altra cosa. Almeno dalle mie parti si cucina cosi`:il tipo di pesce puo` essere una spigola o fragolino da rosolare in una padella antiaderente con spicchio d`aglio ed un filo di olio dopodiche` si aggiungono pomodorini pachino spaccati prezzemolo e peperoncino nel frattempo si fa` sobbollire in un piccolo tegame dell`acqua quando vediamo che gli ingredienti si sono un po` cucinati si aggiunge l`acqua il sale e si copre la padella in modo che il pesce finisca di cuocere lentamente a fiamma bassa. Se poi si vuole aggiungere sapore si possono mettere delle vongole e delle cozze sgusciate a fuoco vivo in una padella. Provatela e` favolosa.
Ho usato i contenitori di ceramica bianca e, staccando con un po' più decisamente intorno il bordino, non ho avuto problemi a servirli sul piatto. Confesso di non avere nemmeno imburrato lo stampo
Il tempo è stato di 22 minuti. Si capisce che sono pronti da una crepa che si forma sulla 'cupola': si intravvede il cioccolato non troppo liquido (ma nemmeno solido!).
Ottimi.
E po' lungo ma è fantastico e con il tocco dell'albume montato la crema è leggerissima. Fatemi sapere!!!
rispondo a Manuz che domanda: deve riposare l'impasto? secondo quanto detto da Ursula - la Grassona - no. L'ho provato in entrambi i modi con attesa di 3 ore e friggendo subito: nessuna differenza. 
E' laborioso: affrontatelo, quindi solo se vi divertite a cucinare. Il risultato e' eccezionale ed e' inaspettatamente leggero. Visto il lavoro che richiede, la carne da usare deve essere di prima scelta (piemontese, chinina, o angus). Un consiglio: non taccagnate sul vino che deve essere della stessa qualita' di quello che berrete a tavola.
