Le vostre recensioni
29237 commenti totali
Ciao a tutti/e. Sono Torinese ma ho lavorato spesso in Lazio e mi diletto di cucina quando sono a casa in famiglia. Preparo spesso la pasta alla carbonara che, a detta dei commensali, viene sempre bene. Da quanto ho potuto notare ed assaggiare, la ricetta per essere definita "Alla Carbonara" NON PUO' avere varianti tipo latte,panna,cipolla,aglio,etc. altrimenti e' un'altra ricetta, anche se buona. Per quattro persone. Pasta: 100 gr. a persona. La ricetta originale e' con i rigatoni ma con i vermicelli e' anche molto buona (la preferisco). Guanciale: 150 gr. Originalmente si usava solo il guanciale perche' anni fa costava meno della pancetta, io preferisco la pancetta affumicata a pezzetti. Uova: tassativamente 1 tuorlo a persona piu' uno intero. Formaggio: meglio pecorino romano grattugiato fine ma in mancanza del grana o del parmigiano (pazienza). Preparazione: Metto a bollire la pentola con abbondante acqua salata. Mentre tengo calda una terrina grossa. Sbatto le uova, aggiungo il formaggio grattugiato e miscelo con un po' di pepe. In una padella metto il guanciale o pancetta a rosolare leggermente con un po' d'olio (pochissimo). Appena morbido tolgo il guanciale o la pancetta perche' non bruci. Quando l'acqua bolle butto la pasta e controllo che arrivi ad una cottura al dente (non di piu'). Appena al dente butto un po' d'acqua fredda per fermare la cottura. Scolo la pasta nella terrina calda (mantenerla calda) con un mestolo di acqua di cottura per tenerla umida. Aggiungo immediatamente il guanciale o la pancetta e girando energicamente con i cucchiai di legno, aggiungo la salsa con l'uovo e formaggio. Et voila'! Shirmak
I
PER OLIVIA - ANCHE SE IN RITARDO - CREDO CHE DEBBA PROVARE A FA LIEVITARE LA MASSA NEL FORNO APPENA RISCALDATO X 1 O 2 MINUTI A 60-90° (DIPENDE DAI FORNI). INOLTRE PER LA COTTURA SE POSSIEDE UN FORNO VENTILATO LE CONSIGLIO DI FAR CUOCERE LA FOCACCIA A 250° X 15-20 MIN. PAROLA DI PUGLIESE....
da buona catanese vi dico che la ricetta e ok per quando riguarda il sugo !!!!!! allora se si vuole si puo aggiungere il pane grattuggiato abbrustolito ma senza zucchero chi lo desidera lo puo mettere a piatto finito cioe sopra gli spagetti a me piace senza io metto una grattatina di formaggio (pecorino siciliano stagionato)provatela e mi saprete dire ciao da catania
Recensione di cuoco goloso · 2005-07-12 14:30:36
TIRAMISU' CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO
ma si può fare senza brandy e gran marnier???ai bambini non piace molto,e se negli albumi aggiungo 1 pizzico di sale x montarli si noterà nel dolce????
Recensione di andrea81 · 2005-07-12 14:10:10
PAPPARDELLE GONGORZOLA E MENTA
Un ottimo piatto per gli appassionati della gorgonzola e dei sapori forti. Buon appetito.
esattamente a quanti gradi il forno?
E' un piatto molto gustoso, soprattutto col ragù di maiale.
P
è un ottima ricetta che mi ha fatto piacere ritrovare in quanto mia nonna la preparava spesso quando ero bambina, e ogni tanto con la mamma torniamoalla tradizione specialmente in tempo di vigilie e quaresima, con l'agginta della menta è veramente ok
Recensione di Gabrielino · 2005-07-12 10:48:04
CALDO VERDE (CUCINA PORTOGHESE)
E' uno dei piatti nazionali portoghesi.
V
