Le vostre recensioni
29237 commenti totali
M
Un primo originale e con un gusto che fa tanto ripensare alle buone ricette delle nostre nonne! Buon appetito!!!
io il mascarpone non lo metto cosi' com'è ma lo faccio come al solito con uovo e zucchero a velo
![]()
ma alla fine il lievito si mette o no?
mi spiace ma a me e' venuta molto bassa e per niente morbida cosa ho sbagliato? 
allora care Signore e Signori i calcionetti io li ho imparati da mia nonna e vi assicuro che la ricetta è originale.Oltre ad essere diplomato in cucina ho la passione dei dolci quindi ho pensato di ricercare la ricetta originale dei calgionetti o per l'esattezza "LI CACIUNITTE" la ricetta si caratterizza da i tanti dolci conosciuti per l'impiego dei ceci infatti la ricetta nasce proprio dalle famiglie che trescavano e si occupavano della agricoltura dei vari tipi di legumi :Infatti mio nonno faceva proprio questo lavoro e mia nonna per impiegare al meglio tutti i frutti del lavoro di mio nonno faceva anche i dolci con i legumi : Questa è la mia storia vera per dire che la ricetta per me e la seguente :
PASTA TIPO CHIACCHIERE
farina ; vino bianco; zucchero; limone oli d'oliva ;
RIPIENO:
CECI (possibilmente non in scatola ma va bene lo stesso LESSATI E PASSATI)
MIELE
MOSTO COTTO (oppure marsala all'uovo)
CANNELLA
BUCCIA DI ARANCIO
CI sono varianti che aggiungono cioccolato o noci mandorle MA in questa NON va
IO ho 24 anni e amo la cucina abruzzese!

Adesso si che ho trovato la ricetta per il cappelletto riminese, fatto con lo stampino sbeccato o in mancanza con un bicchierino.
Altro che quei mastigotti che sono fatti solo di pasta.
buon appetito

cevapcici sono piato tipico serbo acompagniati con slivovica.da provare e gustare
Questa focaccia rimane veramente morbida ed e' buonissima.
Ho trovato questa ricetta su un altro sito di cucina, e devo dire che quando la cucino è sempre un successo! Mi fate sapere?
ci va anche il lievito, l'ho visto sul sito di ricette pugliesi e sulla scatola di scaldatelli che ho comprato...
Ciao, buonissimo il risotto...Io la salsiccia però la sbriciolo togliendo prima la pelle e a fine cottura aggiungo dei pezzetti di formaggio pecorino che lascio ammorbidire. ![]()
