Le vostre recensioni
29237 commenti totali
V
o
Cosa intendi per stampo rettangolare? Quello dei plumcake? Grazie! Sara
Amante della pasta ai ricci di mare, a rapporto!! Del resto, vivendo in Sardegna e a pochi passi da Alghero, credo sia quasi automatico. La preparo spesso, io e il marito ne andiamo matti. Io vado esclusivamente di olio extra vergine di oliva in cui faccio insaporire l'aglio schiacciato che poi levo, e il peperoncino. Quando l'olio s'è in buona parte freddato metto la polpa di riccio schiacciata precedentemente con la forchetta. Il tutto in un tegame basso e largo abbastanza da poter contenere la pasta (rigorosamente spaghetti). Poco prima di scolare la pasta stempero con un paio di cucchiai di acqua di cottura, per rendere maggiormente cremoso il tutto. Getto la pasta nel tegame e mescolo velocemente dopo aver aggiunto una manciata di prezzemolo. Il gusto della polpa è particolare, tende al dolciastro, e il prezzemolo a parer mio mitiga un po' la sensazione del dolce. Come variante, a volte, stempero nel composto un cucchiaino di pasta d'acciughe. Le dosi......io ho un amico che ha un ristorante e mi avvisa quando gli viene consegnato fresco, appena estratto dai gusci. Solitamente ne acquisto 500 gr che poi porziono per 5 pasti e conservo in freezer in piccoli contenitori da freezer che levo abbondantemente per tempo per far scongelare naturalmente il prodotto. Vi assicuro che la conservazione non ne risente affatto La prima porzione, ovviamente, ce la godiamo col fresco. Secondo me 100 gr per due persone vanno più che bene, condiscono alla grande. Come vino vado sul bianco, solitamente Funtanaliras!
L
Recensione di rompi · 2006-11-01 04:07:07
GNOCCHETTI O PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA
n
ho letto la ricetta ma non dice quando mettere le seppioline..dimenticanza?

bella idea. Avevo poco mascarpone e poca ricotta ed è uscito un buonissimo e velocissimo dolce. Invece del liquore ho usato un po' di caffè! 
Io sono di un paesino vicinissimo a Teramo e da sempre i caggionetti si sono fatti con farina olio e vino per la sfoglia e il ripieno sia di ceci che di castagne(dipende dai gusti)ben conditi con cioccolato,buccia d'arancia, marmellata d'uva e mandorle tritate finemente. Questa ricetta è antichissima!

Recensione di cicciopasticcio1 · 2006-10-12 17:03:35
TARTUFI ALLA MARMELLATA DI CASTAGNE
Un dolce da assaporare sul divano davanti al camino nei mesi invernali accompagnato da un buon cognac o un bel barolo chinato.
ciao a turtti, io ho provato questa torta.è squisitissima in un mese l'ho fatta tre volte.
io monto gli albumi come indicato, e a proseguire tutto ok.
ma nella ricetta non viene specificato i tuorli quando ese inserirli! ma io li metto mentre inserisco gli altri ingredienti è una torta favolosissima grazie mille ,non so a quante persone ho distribuito questa ricetta uno smack

Io non riuscirei a concepire i bugui senza una spruzzatina di noce moscata. Mia madre, vecchia veneta di campagna, usava farli così.
