Hai inserito 8 recensioni
Per ricordarti di una ricetta o di un posto che hai visitato grazie a noi.
Le frappe, sono il simbolo del carnevale emiliano. Gustose e croccanti, sono facili da preparare. Dilettatevi a prepararle: farete contenti grandi e piccini!
Gnocco gustosissimo da solo, ma buono anche accompagnato con i salumi e un buon bicchiere di lambrusco. Io lo consiglio per il suo caldo sapore.
La pastaresa è una ricetta semplice, genuina, diffusa in tutta l'Emilia usando sempre gli stessi ingredienti, anche se in quantità leggermente diverse. Adattissima in questo periodo, visto che il freddo è tornato e un piatto di pasta in brodo scalda sempre il cuore.
La faraona all'arancia è una ricetta che amo molto perchè, anche se porta un titolo importante, non è difficile da preparare.
Nella tradizione modenese, le noci da utilizzare devono essere raccolte 8 giorni prima di San Giovanni.
Questo piatto, oltre che essere presente nella tradizione emiliana, è di casa anche a Mantova, ma la ricetta è meno semplice della mia.
"Valigini" è il nome che a Reggio nell'Emilia si usa per chiamare gli involtini di carne. Sono molto appetitosi anche se nel ripieno viene messo del prosciutto crudo o della pancetta coppata anzichè la mortadella insieme ad una fetta di sottiletta o della fontina.
Piatto reggiano diffusissimo anche nel modenese, adatto per ogni occasione: uno spuntino, un antipasto. Perchè no, anche per colazione! Ho elencato due tipi di pasta da sciegliere secondo le proprie preferenze: la prima è consigliata a chi referisce una sfoglia più secca, la seconda (con la ricotta) per una sfoglia più friabile.
