Ingredienti

• 60 grammi di pecorino

• q.b. di sale

• 50 ml di olio extra vergine d'oliva

• q.b. di acqua

• 1 panetto di lievito di birra

• 2 uova

• 500 grammi di farina

Portata

CONTORNO

Tempo di preparazione

30 min

Tempo di cottura

20 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

8

Regione

Umbria


Recensioni 34 - Click 71487

3,9 (21)


Preparazione

  1. Tipica ricetta Umbria della zona di Perugia
  2. La Torta al testo prende il nome da una padella detta ìtestoî di pietra refrattaria (impasto di malta)
  3. La torta, nonostante il nome, è una pietanza salata, è una sorta di focaccia che viene cotta in questa speciale padella, precedentemente arroventata sul fuoco del camino, quindi farcita con salumi, formaggi o verdure di campo.
  4. Oggi esistono in commercio testi di ghisa da utilizzare con le cucine a gas.
  5. Disporre la farina a fontana e versarvi al centro le uova sbattute, líolio, il pecorino grattugiato ed il lievito, che avrete fatto precedentemente sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida
  6. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  7. Lasciar lievitare per almeno uníora, quindi stendere con il matterello un pezzo di pasta, fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 2 centimetri e del diametro del testo
  8. Stendere la pasta sul testo arroventato, praticare con una forchetta dei forellini e cuocerla da entrambi i lati (la cottura nel camino dura circa 15 minuti)
  9. A cottura ultimata, riempire a piacere.
Profilo utente

Katia

0,0 (2)

La migliore torta al testo di Perugia secondo me la trovate ad una delle tante sagre di zona, con esattezza a quella di Sant'Egidio, il paesino del nostro aeroporto per chi non è di zona... La ricetta è 1 kg di farina, 8 dl di acqua, 10 gr di sale, 1 bustina e mezza di idrolitina da noi chiamata frizzina (nocera umbra). Impastare e porla sul testo infuocato, poi sopra ci si mettono i carboni.. Giuro che è favolosa, anche da sola! Ricorda quella di mia nonna che non sapeva cucinare ma faceva la "crescia" più buona che io abbia mai mangiato.

Per la lievitazione della crescia di una volta, solo farina e sale, veniva usata la cartina... tipo idrolitina per acqua, oggi si usa lievito istantaneo, si può impastare la crescia con acqua gassata e che dire di un po' di bicarbonato...

Profilo utente

gabriella

0,0 (2)

Qualcuno di città di castello sa la ricetta delle ciacce fritte?

Profilo utente

gabriella

0,0 (2)

non è vero che a città di castello non conoscono la torta al testo. Io sono nata là e pur essendo venuta a Roma da ben 63 anni ancora la porto nel cuore con il suo odore di focolare, di campagna, di famiglia; ed è sicuramente senza uova senza formaggio senza lievito e anche senza sale per dare risalto al buon prosciutto umbro profumato stagionato e dolcissimo. Che nostalgia!!!

Profilo utente

ritasoft

0,0 (2)

Da vera perugina e abbastanza su con gli anni vi posso garantire che la torta al testo "quella vera" si fa con farina acqua, un mezzo bicchiere di latte, sale e pepe un cucchiaio di olio, "non di piu se nò la torta si rompe", una bustina di lievito per torte salate, si amalgama bene, finche la pasta sia liscia e non si attacchi alle mani, si scalda bene il testo, si spiana la pasta della grandezza del testo, con la forchetta si fa dei buchi giro giro. Si mette sul testo girandola ogni tanto è cotta quando infilandoci uno stecchino esce pulito. È consigliata con del prosciutto crudo. .


Altre ricette che ti potrebbero interessare