Ingredienti

• 350 grammi di farina di grano duro

• 2 spicchi di aglio

• 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva

• peperoncino

• 150 grammi di ceci

• q.b. di sale

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

30 min

Tempo di cottura

60 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Basilicata


Recensioni 3 - Click 15816

3,8 (11)


Preparazione

  1. Lessare in acqua salata i ceci, (se secchi, tenerli a bagno in acqua per almeno una notte)
  2. Nel frattempo, porre la farina a fontana, mettervi il sale ed impastarla con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi stenderlo, e tagliare delle fettuccine molto pi? larghe
  3. Far dorare l'aglio nell'olio extravergine d'oliva, aggiungere il peperoncino e condirci le lasagne, precedentemente lessate ed i ceci.
Profilo utente

Daniele

0,0 (1)

Un segreto...durante il soffritto di aglio e peperoncino nell'olio, provare ad aggiungere un cucchaino (a persona) di aceto di vino bianco, (tenendovi pronti a chiudere il tegamino con un coperchio di uguale misura) fatelo sfumare e versate il tutto nella minestra...vi assicuro che il risultato é STREPITOSO!

Profilo utente

zingaro

0,0 (1)

Dopo il soffrito e la scottaura dei ceci, aggiungere rosmarino, pasta d'acciughe e peperoncino. Coprire i ceci con acqua bollente e poi cuocerci la pasta (subiottini) o maltagliati. Far riposare, anche riscaldata è buona.

Profilo utente

stevin

0,0 (1)

la ricetta che conosco io (Caggiano (SA)) prevede l'aggiunta della pancetta a dadini. In una versione più digeribile la panceta può essere sostituita dal prosciutto cotto. Frullare una parte dei ceci per ottenere una crema morbida che si amalgama meglio con la pasta ne fa una versione più moderna bene accetta anche ai non "puristi". In ogni caso questo condimento è fantastico. Provate! E' perfetto anche sulle fettuccine all'uovo

Altre ricette che ti potrebbero interessare