Ricetta di Stefano 58

PANE SENZA GLUTINE

NB. non mi chiedete il quantitativo dell'acqua non li ho mai misurati vado ad occhio, comunque tra quella gassata e quella tiepida circa 400 ml. díacqua più o meno. Vi raccomando di non fare lievitare líimpasto in ambienti freddi il pane viene duro. Uníultima cosa non pulite le mani dalla farina appiccicata con acqua oppure olio come fanno tanti, ma con farina asciutta serve a non fare chiudere i pori della farina, lievita e cucina meglio.

Ingredienti

• 500 gr. di farina schar mix B (oppure 250 mix B e 250 mix C)

• 1 cubetto di lievito fresco naturale (consentito vedi prontuario)

• acqua tiepida q.b.

• acqua gassata q.b.

• 1 cucchiaino zucchero

• 1 cucchiaino di sale

• 3 cucchiai d¥olio

Portata

PIATTO BASE

Tempo di preparazione

40 min

Tempo di cottura

20 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

4


Recensioni 1 - Click 5667

3,0 (11)


Preparazione

1. Aprite a fontana la farina, sciogliere il lievito nellíacqua tiepida e versate al centro così pure líacqua gassata lo zucchero il sale e líolio.

2. Impastate per bene la farina quando inizia ad essere omogenea pulite le mani con altra farina strofinando le mani per bene, vedrete che la farina appiccicata andrà via, continuate ancora per un poí ad impastare fino a quando è completamente omogenea

3. Fate un taglio a X sopra e fate lievitare per uníora circa avvolta in un panno.

4. Fate le forme che volete, panini ecc

5. infornate a 180°C per 30 minuti circa.

6. N.B

7. Controllare sempre che tutti gli ingredienti siano per celiaci.

Profilo utente

Stefano 58

0,0 (1)

NB. non mi chiedete il quantitativo dell'acqua non li ho mai misurati vado ad occhio, comunque tra quella gassata e quella tiepida circa 400 ml. d’acqua più o meno. Vi raccomando di non fare lievitare l’impasto in ambienti freddi il pane viene duro. Un’ultima cosa non pulite le mani dalla farina appiccicata con acqua oppure olio come fanno tanti, ma con farina asciutta serve a non fare chiudere i pori della farina, lievita e cucina meglio.

Altre ricette che ti potrebbero interessare