Ricetta di: virgy
TORTA RUSTICA DI PATATE
Il piatto può essere mangiato caldo, tiepido o anche in estate freddo. E' gustoso, nutriente e molto pratico, perchè può essere preparato anche molte ore prima.
- 1 chilo circa patate
- 2 uova
- sale
- mortadella tagliata a striscioline
- parmigiano grattugiato 50 gr
- pepe
- pangrattato
- olio per ungere la teglia
Componi la tua lista della spesa
Consiglio: clicca sugli ingredienti in grassetto per aprire la scheda completa.
Caratteristiche
Portata
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Ricetta per persone
6
Recensioni 5 - Click 5848
Preparazione
1. Lessare le patate e passarle nell'apposito schicciapatate, aggiungere tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato
2. Mescolare bene con le mani, mettere l'impasto in una teglia da forno, ricoprire con un sottile strato di pangrattato, tracciare delle righe con una forchetta, aggiungere un filino d'olio e mettere in forno caldo a 200gradi per circa 40 minuti
3. La superficie dovrà apparire dorata.
2. Mescolare bene con le mani, mettere l'impasto in una teglia da forno, ricoprire con un sottile strato di pangrattato, tracciare delle righe con una forchetta, aggiungere un filino d'olio e mettere in forno caldo a 200gradi per circa 40 minuti
3. La superficie dovrà apparire dorata.
Nel sito trovi
10.429
ricette da esplorare
·
Filtra per portata, tempo, difficoltà e ingredienti
Guarda tutti i 5 commenti sulla ricetta
Leggi cosa ne pensano gli utenti e lascia anche tu la tua opinione.




Seba
0,0 (0)
Se volete mantenere inalterato il sapore alleggerendo però la preparazione, aggiungete i rossi uno per volta e solo alla fine, dopo aver messo tutti gli ingredienti, tranne ovviamente il pangrattato, i bianchi a neve fermissima. Fatemi sapere!

rita55
0,0 (0)
Isabella
0,0 (0)
Ciao, prova a fare due strati e d ametterci tra uno strato e l'altro prosciutto cotto e sottilette. Ti leccherai i baffi!!!
deny80
0,0 (0)
E' la stessa ricetta che a casa mia chiamiamo gateau. Io aggiungo della mentuccia all'impasto di patate. Ci sta benissimo!
.
virgy
0,0 (0)
Il piatto può essere mangiato caldo, tiepido o anche in estate freddo. E' gustoso, nutriente e molto pratico, perchè può essere preparato anche molte ore prima.