Questo metodo per la preparazione del pane per me è stato un successo!! Il risultato... una pagnotta soffice e ben lievitata, con la mollica non appiccicosa ma spugnosaÖ senza il retrogusto del lievito... insomma... CHE BUONOOOOO!!!

Ingredienti

• 300 g di farina di manitoba

• 300 g di acqua

• pochissimo lievito di birra

• 200 g di farina 00

• 2 o 3 cucchiai di olio evo

Portata

PIATTO BASE

Tempo di preparazione

90 min

Tempo di cottura

30 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

8


Recensioni 27 - Click 20639

3,1 (21)


Preparazione

1. In una terrina, abbastanza capiente, mettere 300 g di farina di manitoba, aggiungere 300 g di acqua tiepida e un pezzetto di lievito di birra fresco (circa 3 g) sciolto in poca acqua (ne tieni un pochino di quella messa nella terrina)

2. Mescolare bene con un mestolo

3. Sigillare la terrina con la pellicola trasparente e lasciare lievitare almeno 15 ore lontano da correnti díaria

4. Io lího messa dentro il forno spento

5. Tutto questo lo fai alla sera

6. In questo modo otteniamo la pasta madre Trascorse le ore di lievitazione aggiungere alla pasta madre 200 g di farina 00, un cucchiaino colmo di sale fino e 2 o 3 cucchiai di olio evo

7. Impastare per 10 minuti con le mani (líimpasto è molliccio e appiccicoso) e trasferire il tutto in una tortiera unta di burro

8. Coprire e lasciare lievitare almeno due ore; trascorso il tempo cuocere in forno preriscaldato a 180°C-190°C per 45 minuti.

sì ci sono ancora nel sito,lo leggo ogni giorno, qui ho imparato tantissime cose. Ciao TRevisana, grazie di cuore per i complimenti. Ti do un dritta per conservarlo. Quello che avanza tagliatelo a fette, chiudetelo in un sacchetto di plastica e conservatelo in congelatore. Al mattino prima di andare al lavoro tiratelo fuori e lasciatelo scongelare a temperatura ambiente. Lo ritroverete buono come appena fatto. ciaoooo!!

Profilo utente

Trevisana

0,0 (2)

Io non so se sei ancora nel sito, ma devo cmq. farti i miei complimenti: la ricetta è spettacolare!!!! Io ero abituata con la macchina per il pane, ma qui non c'è confronto!! Brava!!

Profilo utente

pelavis

0,0 (2)

ma dire grazie per questa splendida ricetta mi sembra il MINIMO, sono ormai mesi che faccio il pane in casa e non ne so più fare a meno; buona anche la versione integrale riducendo un pochino la farina del secondo impasto ed aggiungendo della crusca

Profilo utente

RITA 55

0,0 (2)

per sottomarina: il lievito a cubetti io lo surgelo e quando mi serve uso la quantita' desiderata sciogliendolo in mezzo bicchiere di acqua calda e vi garantisco che le proprieta'lievitative non sono per niente alterate provate. .

Profilo utente

Carlo

0,0 (2)

15 ore di lievitazione? ma è un errore di battitura?? Be', il risultato sarà anche eccellente, ma se fosse corretto il tempo di 15 ore...un'utopia più che una ricetta! Considerando poi il prezzo della farina manitoba, unito ai tempi di lavorazione/cottura.....meglio comprarlo


Altre ricette che ti potrebbero interessare