Ricetta di barbarella

PULPO A LA GALLEGA

Deliziosissimo piatto della Galiza, Spagna, io l'ho gustato per la prima volta a Minorca e poi a Formentera e poi a Minorca e, visto che mi ci ero affezionata, ho voluto farmelo da sola! E' perfetto! Tale e quale a come lo fanno in Spagna (modestamente...); alcuni cospargono di peperoncino in polvere ma credo sia troppo piccante per chiunque! Perciò meglio la paprika. Farete un figurone, io lo servo su un letto di patate lessate, tagliate a rondelle e non scotte. Può essere anche un piatto unico, dipende dalla fame dei vostri commensali.

Ingredienti

• 1kg di polpo (meglio un unico polpo gigante)

• 3 spicchi d'aglio schiacciati

• 1/2 tazza di olio di oliva extra-vergine

• 1 cucchiaio di paprika in polvere

• sale

• pepe nero

• Per il brodo:

• 12 Tazze di acqua

• 1 foglia di alloro o lauro

• 1/2 cipolla

• 4-5 chicchi di pepe nero

• 1 rametto di prezzemolo

• sale grosso

Portata

SECONDO

Tempo di preparazione

90 min

Tempo di cottura

30 min

Difficoltà

Elaborata

Ricetta per persone

4


Recensioni 18 - Click 78529

3,3 (19)


Preparazione

1. Pulire il polpo di tutte le parti interne, compresi gli occhi e tutto quanto non è ciccia! Eliminare le punte dei tentacoli

2. Ammorbidire il polpo picchiandolo contro una tavola o altra superficie dura

3. Far bollire l'acqua in una pentola grande

4. Immergere il polpo 2 o 3 volte per far arricciare i tentacoli

5. Lasciare che l'acqua riprenda a bollire ed aggiungere tutti gli altri ingredienti del brodo (alla cipolla dovrete eliminare la buccia ma senza affettarla)

6. Rimettere il polpo in pentola, coprire e far cuocere a fuoco lento fino a che il polpo non sia diventato tenero, da essere facilmente infilzato con la punta di una forchetta (può richiedere da 30 minuti ad oltre tre ore, in relazione alle dimensioni del polpo ed alla sua durezza)

7. Una volta cotto il polpo, farlo sgocciolare e raffreddare, quindi tagliarlo a pezzi della grandezza di un boccone

8. In un recipiente dai bordi alti mescolare olio, aglio, paprika, sale fino e pepe nero macinato

9. Aggiungere i pezzi di polpo, mescolare, far riposare e servire cospargendo i bocconi di paprika, il tutto a temperatura ambiente.

Profilo utente

Antonella

0,0 (1)

Io l'ho sempre mangiato con le patate, il sale grosso e il "pimenton dulce", un tipo di peperoncino non piccante con l'aroma di affumicato. Buonissimo!

Profilo utente

FabiFabi

0,0 (1)

Veramente eccellente e davvero simile all'originale! Noi l'abbiamo mangiato un po' in tutta la Galizia: Santiago, A Coruna, Ribadeo... E le patate e il peperoncino secondo me sono immancabili! Con queste due aggiunte credo che la ricetta diventerebbe impareggiabile! Complimenti a chi l'ha messa on line!

Profilo utente

Giusy

0,0 (1)

A Melide, lungo il cammino di Santiago, ho avuto modo di assaggiare nelle pulperia di Ezequel, un fantastico piatto di polpo, senza patate. Buonissimo. Spero di riuscire a farlo altrettanto buono a casa. Ci proverò!! .

Profilo utente

Paolo

0,0 (1)

secondo me il pulpo alla gallega è una delle meraviglie della cucina spagnola .. lo fanno in tutta la spagna ma bisogna andare in galizia se si vuole provare quello vero!!

Profilo utente

francesco

0,0 (1)

a melide lungo il cammino di santiago ci sono pulperie eccellenti, tra tutte da ezequiel dove si mangia pulpo a sazietà.. E questa ricetta mi sembra la più simile! Con patate ovviamente!


Altre ricette che ti potrebbero interessare