18 Commenti su PULPO A LA GALLEGA
Io l'ho sempre mangiato con le patate, il sale grosso e il "pimenton dulce", un tipo di peperoncino non piccante con l'aroma di affumicato. Buonissimo!
![]()
Veramente eccellente e davvero simile all'originale!
Noi l'abbiamo mangiato un po' in tutta la Galizia: Santiago, A Coruna, Ribadeo... E le patate e il peperoncino secondo me sono immancabili! Con queste due aggiunte credo che la ricetta diventerebbe impareggiabile! Complimenti a chi l'ha messa on line!
![]()
A Melide, lungo il cammino di Santiago, ho avuto modo di assaggiare nelle pulperia di Ezequel, un fantastico piatto di polpo, senza patate. Buonissimo. Spero di riuscire a farlo altrettanto buono a casa. Ci proverò!!
.
secondo me il pulpo alla gallega è una delle meraviglie della cucina spagnola .. lo fanno in tutta la spagna ma bisogna andare in galizia se si vuole provare quello vero!!
![]()
a melide lungo il cammino di santiago ci sono pulperie eccellenti, tra tutte da ezequiel dove si mangia pulpo a sazietà.. E questa ricetta mi sembra la più simile! Con patate ovviamente!
in Galizia lo servono cosparso di sale grosso, q.b. ... che bei ricordi
Ciao , credo che l'originale pulpo alla Gallega (Galizia) sia provvisto di patate !
e la patata a dadi e il sale grosso su 2 di ogni 3 pezzi. Questo non e' il polipo alla gallega Michele Battaglino
chiringuito sulla spiaggia di Bolonia, Andalucia...il miglior pulpo alla gallega con uno scenario niente male! 
A Minorca c'è il Ristorante Gallicia a es Mercadal o a Fornells a es Cranc lo fanno molto buono ma diverso, uno con patate e l'altro con sale grosso e paprica dolce dandole il piccante con il pepe bianco.
.
quello che ho mangiato (eccellente) alla Pulperia Maceiros di Madrid era senza patate ,col sale grosso e la paprica poco piccante.
Penso non sia male anche con le patate. 
La ricetta e ottima, provata e viene buonissima, l'unica cosa che ho differenziato e stato il sale finale, perchè al posto del fino ho messo il grosso, ed è venuto fantastico. proprio buono come quello mangiato al ristorante EL Mundo di Palma De Mallorca... una dei ristoranti più buoni di spagna... provare per credere...
![]()
A Coruna , la mason de pulpo...un pulpo alla gallega con patate da favola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! stra ottimo!!!
L'ho mangiato a Torrevieja (Alicante) mi è piaciuto tantissimo, adesso provo a farlo io, in attesa di tornare la' e ...trovarlo bello pronto! ![]()
L'ho fatto!!! E' venuto buonissimo, lo prepapero' anche agli amici!!! ![]()
Ottima ricetta, la preparo subito: A me sembra quella più simile a come l'ho gustato a Madrid. Grazie farò una foto
.
Deliziosissimo piatto della Galiza, Spagna, io l'ho gustato per la prima volta a Minorca e poi a Formentera e poi a Minorca e, visto che mi ci ero affezionata, ho voluto farmelo da sola! E' perfetto! Tale e quale a come lo fanno in Spagna (modestamente...); alcuni cospargono di peperoncino in polvere ma credo sia troppo piccante per chiunque! Perciò meglio la paprika. Farete un figurone, io lo servo su un letto di patate lessate, tagliate a rondelle e non scotte. Può essere anche un piatto unico, dipende dalla fame dei vostri commensali.
io sono di madre gallega e ti posso dire che lì hanno vari tipi di peperoncino in polvere a seconda dei gusti, più o meno piccanti. Prova a conservare l'acqua di cottura del polpo e a cuocerci le patate...oltre che prendere un bel colore si insaporiscono meravigliosamente!



