PAOLA

RISOTTO ALLE FRAGOLE

Un risotto dal sapore delicato e dal colore particolare. E' un'ottima idea da servire in tavola per stupire a conquistare tutti i palati

Ingredienti

• riso

• scalogno

• vino bianco secco

• un cestino di fragole

• parmigiano

• erba cipollina

• brodo vegetale

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

4


Recensioni 5 - Click 12512

3,0 (12)


Preparazione

1. Soffriggere in una pentola lo scalogno tagliato sottile, quando sarà dorato aggiungere il riso e farlo tostare bagnandolo con il vino bianco(1 bicchiere)

2. Continuare la cottura del riso per altri 10 min aggiungendo il brodo q.b

3. e incorporare le fragole lavate e tagliate a metà

4. Durante la cottura i frutti si scioglieranno donando un sapore particolare e dando colore rosa al riso

5. A cottura terminata si può aggiungere a piacimento parmigiano e trito di erba cipollina

6. Buon appetito!

Profilo utente

Ali31

0,0 (1)

Veramente buono, io l'ho provato anche in variante con aggiunta di gamberetti sfumati con il vino bianco ed aggiunti quasi a fine cottura e vi assicuro che è squisito!!!

Profilo utente

FABRIZIO

0,0 (1)

INSERENDO LE FRAGOLE DURANTE LA COTTURA PROVOCA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE UNA RIDUZIONE DI PROFUMI AL PIATTO. IL CONSIGLIO MIGLIORE E' QUELLO DI INSERIRE LE FRAGOLE TAGLIATE A CUBETTI MOLTO PICCOLI A FUOCO SPENTO ALL'INCIRCA UN PAIO DI MINUTI PRIMA CHE IL RISO SIA COTTO. AGGIUNGERE POCHISSIMO PARMIGIANO (MEGLIO SE ASSENTE) E NON GUARNIRE CON NESSUN TIPO DI SPEZIA O ERBETTA SE NON CON QUALCHE FRAGOLINA. IL RISOTTO ALLE FRAGOLE E' MOLTO DELICATO E NON VA ACCOMPAGNATO O ARRICCHITO CON NIENTE. ASSAPORATELO CON UN BIANCO FRESCO NON TROPPO FRUTTATO TIPO UN FRANCIACORTA GIOVANE MAGARI MILLESIMATO.....IL SUCCESSO E' GARANTITO.

Profilo utente

Ottimo

0,0 (1)

E' un piatto leggero e di facilissima preparazione, un'idea originale con la quale fare bella figura..e prenderlo per la gola!!!

Profilo utente

Antobet

0,0 (1)

Per contrastare il dolce della fragola, suggerirei di utilizzare per sfumare un bicchiere di spumante (es.prosecco) al posto del bicchiere di bianco, che darà al risotto un retrogusto "brut" che esalterà la raffinatezza di questo primo delizionso!

Profilo utente

PAOLA

0,0 (1)

Un risotto dal sapore delicato e dal colore particolare. E' un'ottima idea da servire in tavola per stupire a conquistare tutti i palati

Altre ricette che ti potrebbero interessare