intell73

ARANCINE DI RISO PALERMITANE

Gustosissimo piatto unico, tipico palermitano, inusuale nel ripieno tipicamente estivo,ma tradizionale nella lavorazione. Si gusta bene dopo 5/10 min dalla cottura, quando è ancora caldo ma non bollente. Da mangiare tranquillamnte a tutte le ore del giorno e della notte.

Ingredienti

• 250/300 g riso per arancine o minestre

• 1 po' di cipolla tritata

• olio q.b. 1/4 di dado

• pepe nero q. b

• 1 bustina di zaffarano

• 1 po' di burro (25g)

• per il ripieno:

• 1 mazzetto di rughetta lavata asciugata e tagliata a pezzettini

• 100g di scamorza bianca tagliata a quadrucci (asciutta sottovuoto)

• 100 grammi di stracchino

• 100 grammi e più di ritagli di salmone

• panatura:

• farina

• 2 uova

• pangrattato

Portata

PIATTO UNICO

Tempo di preparazione

90 min

Tempo di cottura

30 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Sicilia


Recensioni 9 - Click 14185

3,1 (12)


Preparazione

1. Come fare il riso: Fai rosolare un po di cipolla tritata con olio e un/quarto di dado, pepe nero

2. aggiungi il riso un pizzico di sale

3. Preparati una bottiglia con circa 750 cl di acqua (potrebbe servirne di più), che andrai aggiungendo man mano che il riso si cuoce (assaggialo di sale ) , quasi a fine cottura aggiungi la bustina di zaffarano e un pò di burro

4. Appena il riso è cotto (più scotto che cotto) deve essere quasi crema , ed è asciutto (non lo devi colare assolutamente), lo spegni lo lasci intiepidire e poi lo metti disteso in una teglia o in un vassoio (basta farlo la mattina per fare le arancine nel pomeriggio o tutta la notte se le devi fare di mattina.)

5. RIPIENO: hai già tagliato a pezzetti e amalgamato tutti gli ingredienti tranne lo stracchino, (non aggiungere olio o altro)

6. CONFEZIONAMENTO: prendi il riso e dividilo in almeno 8 mucchetti

7. Per ciascuno fai una bella palletta rotonda e lavorata, non devono esserci crepe, se il riso non ti sembra Abbastanza colloso, schiaccialo con le mani fino a disintegrarlo(chicco per chicco)

8. Ora prendi la palletta la metti sulla mano dx, con le punte della mano sn la allunghi e la allarghi schiacciando lungo la mano dx, dal polso ai polpastrelli, tenendo la mano dx leggermente concava, poggia con un cucchiaio un pò di condimento, un pezzetto di stracchino, ancora un pò di condimento, e pigia col cucchiaio stesso

9. Dopo di che ti devi industriare a chiudere e a dare una forma sferica(una volta fatta la sfera, lisciala tra le mani in modo da cospargere bene l'amido tipico del riso, nb: non ci devono essere crepe).

10. PANATURA:pasa le arancine nei seguenti ingredienti, nel seguente ordine: Farina, uovo e pangrattato , meglio se nellíuovo sbattuto (due dovrebbero bastare), metti qualche cucchiaio di farina, deve venire una sorta di pastella liquida

11. Un Consiglio : dividi il lavoro in 4 Fasi: La sera prima cuoci il riso e lo stendi

12. 30min Mattina successiva: fai il condimento e le riempi 1 h Pomeriggio le pani 30 min La sera le friggi : in un tegamino, con olio abbondante( devono essere immerse) 10 min se fai in due tranche.

Profilo utente

maurizio

0,0 (1)

sono palermitano ma da tanto tempo vivo al nord,questa ricetta non ha nulla ha che fare con Palermo.Le vere arancine Palermitane, sono al ragù di carne con piselli.

Profilo utente

intell73

0,0 (1)

Chiedo scusa per il titolo inadatto al ripieno (salmone rucola scamorza), anche io sono daccordo sul fatto che col ragù sono molto buone e decisamente "palermitane". CMQ voglio darvi due consigli: per il CONFEZIONAMENTO: quando si lavora il riso farlo con le mani bagnate(tenete una scodella d'acqua sul tavolo), l'amido si distribuisce meglio sulla superfice rendendo l'arancina più compatta. per la PANATURA: fare una pastella con farina e uova intere, quindi girare l'arancina in questa pastella e poi passarla nel pangrattato. Buon appetito a tutti.

Profilo utente

mariuccia

0,0 (1)

sono palermitana ma non conoscevo questo ripieno. A Palermo le ho sempre gustate con ripieno di tritato, piselli, mozzarella e besciamella, o semplicemente con prosciutto e mozzarella e besciamella. Proverò anche col vostro ripieno. Ciao a tutti e grazie dell'ospitalità

Profilo utente

Daniela

0,0 (1)

Ciao a tutti, sono palermitana e vi posso dire che il ripieno delle nostre arancine di riso tradizionali può essere, in alternativa, un ragù di carne e piselli preparato con il concentrato di pomodoro perchè deve essere abbastanza asciutto, dette appunto arancine alla carne, oppure le arancine al butto, che hanno come ripieno il prosciutto cotto a dadini e la mozzarella. Quelle proposte da voi sinceramente non le ho mai mangiate nè viste. Sembrano comunque ottime. Ciao a tutti.

Profilo utente

isabel

0,0 (1)

Ottime!Ma consiglio di provarle al sugo con carne macinata e piselli, aromatizzato con semi di finocchio! Se non erro dovrebbe essere la ricetta tradizionale!


Altre ricette che ti potrebbero interessare