9 Commenti su ARANCINE DI RISO PALERMITANE
sono palermitano ma da tanto tempo vivo al nord,questa ricetta non ha nulla ha che fare con Palermo.Le vere arancine Palermitane, sono al ragù di carne con piselli. 
Chiedo scusa per il titolo inadatto al ripieno (salmone rucola scamorza), anche io sono daccordo sul fatto che col ragù sono molto buone e decisamente "palermitane". CMQ voglio darvi due consigli: per il CONFEZIONAMENTO: quando si lavora il riso farlo con le mani bagnate(tenete una scodella d'acqua sul tavolo), l'amido si distribuisce meglio sulla superfice rendendo l'arancina più compatta. per la PANATURA: fare una pastella con farina e uova intere, quindi girare l'arancina in questa pastella e poi passarla nel pangrattato. Buon appetito a tutti.
sono palermitana ma non conoscevo questo ripieno. A Palermo le ho sempre gustate con ripieno di tritato, piselli, mozzarella e besciamella, o semplicemente con prosciutto e mozzarella e besciamella. Proverò anche col vostro ripieno. Ciao a tutti e grazie dell'ospitalità
Ciao a tutti, sono palermitana e vi posso dire che il ripieno delle nostre arancine di riso tradizionali può essere, in alternativa, un ragù di carne e piselli preparato con il concentrato di pomodoro perchè deve essere abbastanza asciutto, dette appunto arancine alla carne, oppure le arancine al butto, che hanno come ripieno il prosciutto cotto a dadini e la mozzarella. Quelle proposte da voi sinceramente non le ho mai mangiate nè viste. Sembrano comunque ottime.
Ciao a tutti. 
Ottime!Ma consiglio di provarle al sugo con carne macinata e piselli, aromatizzato con semi di finocchio! Se non erro dovrebbe essere la ricetta tradizionale! ![]()
le arancine piu buone sono col ripieno di carne
Essendo siciliana con origini palermitane, le arancine si fanno anche in modo più semplice. Tutta la preparazione al mattino. Invece dell'uovo per l'impanatura si fa una pastella di farina diluita con acqua e sale dove si passano le arancine prima di passarle nella mollica di pane secco.
.
le arancine sul sito citate sono una invenzione. non sono palermitane, quindi smettiamola di giocare con le cose serie. 
Gustosissimo piatto unico, tipico palermitano, inusuale nel ripieno tipicamente estivo,ma tradizionale nella lavorazione. Si gusta bene dopo 5/10 min dalla cottura, quando è ancora caldo ma non bollente. Da mangiare tranquillamnte a tutte le ore del giorno e della notte.



