Ingredienti

• 1 pizzico di sale

• 1 albume

• 2 bicchieri di acqua

• 500 grammi di farina

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

60 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Emilia Romagna


Recensioni 13 - Click 53853

4,1 (17)


Preparazione

  1. Disporre la farina a fontana e mettere al centro l'albume, l'acqua ed un pizzico di sale
  2. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo
  3. Stendere con il mattarello e ricavarne una sfoglia di circa 2 millimetri di spessore
  4. Tagliarla in tanti quadrati di 3 centimetri di lato ed arrotolarli tra le mani uno alla volta
  5. Lessare e condire a piacere.
  6. Il condimento consigliato per gli strozzapreti romagnoli, è il rag? alla romagnola.
Profilo utente

Giusy

0,0 (1)

La mia non è una recensione E' una domanda che dimostra tutta la mia ignoranza culinaria Ma gli strozzapreti e le trofie sono la stessa cosa ???

Profilo utente

Chiara76

0,0 (1)

Io sono romagnola e gli strozzapreti li congelo spesso! L'importante è che ci metti molta farina per separarli e che quando li cuoci li butti ancora congelati..se li fai scongelare anche 2 minuti ti si appiccicano! Io li condisco con un sugo di cipolla, piselli, panna e spek. Per la pasta la ricetta è quella scritta qui (senza uovo), ma io faccio una sfoglia molto grossa (tipo 5mm), taglio delle striscie di pasta, le sovrappongo e taglio tanti bastoncini (lunghi circa 5 cm), poi li sfrego tra le mani uno ad uno in modo da "arrotondarli"!..che fame che mi è venuta..

Profilo utente

Laura

0,0 (1)

PER GRAZIA: cottura: sì, devi cuocerli in acqua bollente salata, io li tiro su appena vengono a galla, vanno cotti pochissimo (fai la prova con pochi, controlla la cottura e procedi con gli altri, ti consiglio di procedere cuocendo una porzione per volta e tenendo in caldo quelli già pronti...se li cucini in una sola volta e non sei esperta....rischi di pasticciarli tutti!).2) la quantità, in teoria basta raddoppiare le dosi...in pratica, ti consiglio di preparare 500 gr, se ti sembrano pochi prepara altri 500 gr, non preparare 1 Kg in una sola volta. 3) puoi prepararli in anticipo e lasciarli in frigo per 2-3 giorni (ben chiusi...hai presente la pasta fresca che si vende confezionata sigillata e conservata nel reparto frigo dei supermercati...ecco, così). Buon lavoro !!!

Profilo utente

Grazia

0,0 (1)

Avrei da chiedere 3 cose che nn sò se potete rispondere per favore perché vorrei fare degli strozzapreti al pomodoro per la festa della mamma!!! allora 1 =bisogna cuocerli in una pentola con acqua bollente? e per quanto? 2 =se devo farli per 8 persone e non per 4 mi basta raddoppiare le porzioni o le devo cambiare da cima a fondo perché viene un pasticcio? 3 =posso farli 2 o 3 giorni prima poi congelarli e scongelarli l'8 maggio?? rispondete per favore! grazie .

Profilo utente

mammaf

0,0 (1)

Noi negli strozzapreti non mettiamo l'uovo, invece di fare tanti quadretti io taglio delle tagliatelle un po' larghe e inizio ad arrotolare quindi taglio della lunghezza voluta. Dimenticavo vanno impastati con acqua calda .


Altre ricette che ti potrebbero interessare