13 Commenti su STROZZAPRETI
La mia non è una recensione E' una domanda che dimostra tutta la mia ignoranza culinaria Ma gli strozzapreti e le trofie sono la stessa cosa ???
Io sono romagnola e gli strozzapreti li congelo spesso! L'importante è che ci metti molta farina per separarli e che quando li cuoci li butti ancora congelati..se li fai scongelare anche 2 minuti ti si appiccicano!
Io li condisco con un sugo di cipolla, piselli, panna e spek. Per la pasta la ricetta è quella scritta qui (senza uovo), ma io faccio una sfoglia molto grossa (tipo 5mm), taglio delle striscie di pasta, le sovrappongo e taglio tanti bastoncini (lunghi circa 5 cm), poi li sfrego tra le mani uno ad uno in modo da "arrotondarli"!..che fame che mi è venuta.. 
PER GRAZIA: cottura: sì, devi cuocerli in acqua bollente salata, io li tiro su appena vengono a galla, vanno cotti pochissimo (fai la prova con pochi, controlla la cottura e procedi con gli altri, ti consiglio di procedere cuocendo una porzione per volta e tenendo in caldo quelli già pronti...se li cucini in una sola volta e non sei esperta....rischi di pasticciarli tutti!).2) la quantità, in teoria basta raddoppiare le dosi...in pratica, ti consiglio di preparare 500 gr, se ti sembrano pochi prepara altri 500 gr, non preparare 1 Kg in una sola volta. 3) puoi prepararli in anticipo e lasciarli in frigo per 2-3 giorni (ben chiusi...hai presente la pasta fresca che si vende confezionata sigillata e conservata nel reparto frigo dei supermercati...ecco, così). Buon lavoro
!!!
Avrei da chiedere 3 cose che nn sò se potete rispondere per favore perché vorrei fare degli strozzapreti al pomodoro per la festa della mamma!!!
allora 1
=bisogna cuocerli in una pentola con acqua bollente? e per quanto? 2
=se devo farli per 8 persone e non per 4 mi basta raddoppiare le porzioni o le devo cambiare da cima a fondo perché viene un pasticcio? 3
=posso farli 2 o 3 giorni prima poi congelarli e scongelarli l'8 maggio?? rispondete per favore!
grazie
.
Noi negli strozzapreti non mettiamo l'uovo, invece di fare tanti quadretti io taglio delle tagliatelle un po' larghe e inizio ad arrotolare quindi taglio della lunghezza voluta. Dimenticavo vanno impastati con acqua calda
.
Volevo dire che neanche io avevo un'idea della ricetta pero' da quello che mi ricordavo l'uovo non ci andava. Ma e' necessario tagliarli a quadri o si puo' tagliare a pezzettini e poi arrotolarli subito nelle mani?

Un piatto sublime.
Nella ricetta tipica romagnola degli strozzapreti non va inserito assolutamente l'uovo.
Io negli strozzapreti metto anche le coste d'argento, sono la fine del mondo! 
|-p è possibile che nella ricetta originale non si facesse menzione di uova negli strozzapreti (o lunghetti). Mia mamma nel corso degli anni ha modificato la ricetta mettendoci 1 uovo intero ogni 500gr di farina e vi posso assicurare che l'effetto ottenuto supera la ricetta originale. Soprattutto a chi piace la pasta al dente visto che nella cottura gli strozzapreti con l'uovo rimango ben più tosti
.
nella ricetta della mia nonna l'albume non c'è e l'acqua è rigorosamente calda la nonna è romagnola doc. 
ciao vivo in germania e a volte li ompro qua gia confezzionati
ma mi dite perche si chiamano strozzapreti? ciao e grazie
oggi li ho fatti con la ricetta originale ed erano ottimi, pero' quanto tempo, se facevo dei tortellini, impiegavo meno tempo. auguri di buon Natale a tutti i lettori e lettrici di questo sito.



