Ingredienti
Portata
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Difficoltà
Ricetta per persone
Recensioni 5 - Click 46226
Preparazione
- Preparare la pasta per la pizza e dopo averle dado la forma circolare, coprirla con i pomodori tagliati a dadini e pezzettini di filetti di alici, bagnare con olio
- Infornare e servire ben calda.






Thomas
0,0 (1)
Gianluigi re della ricetta!!!bravissimo!non come quello sschifo indicato sopra!ma ke è una ricetta?applausi per Gianlu!!!
Vincenzo Wuppertal
0,0 (1)
Io credo che la vera ricetta se la sia portata gia qualcuno nella tomba e non riemergera',adesso tutti dicono che e' l'originale ma solo di chi la fa.
gianluigi
0,0 (1)
La pizza napoletana è SACRA! La vera ricetta è questa: L'impasto rigorosamente con farina "00" (con eventuale minima aggiunta di farina di semola), acqua, sale e lievito. nelle proporzioni che seguono - farina 1 kg.; acqua 1/2 litro, sale 30 g., lievito circa 25 g. (varia a seconda della temperatura del luogo di lievitazione). Dopo l'impasto che richiede circa 15 minuti, si lascia riposare la pasta per un paio d'ore, poi si divide in panetti (di circa 250 g. l'uno) e si lascia ancora a riposare per qualche ora (4 o 6 ore). Nel frattempo si porta il forno A LEGNA a temperatura (400/450 gradi), avendo cura di lasciare in un lato del forno un ceppo sempre acceso. La stesura della pasta è la cosa più difficile: si deve stendere la pasta senza l'ausilio del metterello, avendo cura di non schiacciare il bordo (cornicione) e con la sola pressione delle mani con movimento rotatorio portare la pasta ad uno spessore di 1 cm ed un diametro di 30 cm.. A questo punto un coppo di pomodoro (pelati schiacciati) distribuito uniformemente sempre in senso rotatorio (non sul cornicione) ed uno strato di fiordilatte precedentemente tagliato a piccoli listarelli. Una foglia di basilico al centro e si inforna, direttamente sulla pietra del forno. La cottura, se il forno è alla giusta temperatura, durerà circa un minuto, durante il quale di dovrà con una pala in alluminio, far roteare la pizza per una cottura uniforme, stando ben attenti a lasciare la pizza sempre allo stesso posto, per evitare che si bruci la parte di sotto. Quando ci sembrerà ben cotta la riporremo in un piatto (per pizza) e serviremo con un giro di olio extravergine. Solo così potremo dire PIZZA NAPOLETANA!
vincenzo
0,0 (1)
pizza o non pizza vera o non vera rimarrà sempre napoletana.
piatto ricco mi ci ficco
0,0 (1)
Ma la mozzarella dov'e'???? credevo che la vera napoli era con la mozzarella e alici sbaglio????ciao da roma.