Ingredienti

• 2 cucchiaini di sale

• 2 litri di acqua

• 600 grammi di farina di ceci

• olio di semi

Portata

ANTIPASTO

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

40 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Liguria


Recensioni 8 - Click 22016

4,4 (12)


Preparazione

  1. Almeno 8 ore prima della preparazione, sciogliere in un litro di acqua la farina di ceci mescolando energicamente con una frusta
  2. Aggiungere il sale e lasciare riposare
  3. Mettere il composto in una pentola capiente e portare ad ebollizione sempre mescolando con un cucchiaio di legno
  4. Dal momento in cui inizia ad addensarsi, continuare a cuocere per 15-20 minuti
  5. Disporre dei piatti fondi su un tavolo e versarvi in ognuno 3 mestoli di composto
  6. Lasciare raffreddare completamente
  7. Staccare delicatamente le tortine di ceci dai piatti e tagliarle a listarelle (come le patatine fritte); in una padella di olio ben caldo, mettere le panisse e friggerle finchÈ non siano ben dorate
  8. Asciugarle su un foglio di carta assorbente e disporle in un piatto da portata aggiungendo poco sale
  9. Le panisse vanno mangiate calde.
Profilo utente

marzia

0,0 (1)

Io sono ligure per cui posso dire che questa ricetta è tipica della liguria, ma del resto ci sono molti piatti in italia che si assomigliano molto, magari cambia solo un particolare, un'ingrediente una spezia. Ma scusate per voi è così importante definire in quale regione è nata esattamente una ricetta? perchè non è così semplice, ve lo dice uno chef! molti piatti non sono altro che rivisitazioni di ricette che sono state tramandate nei secoli e importate da altre regioni o addirittura da altre culture che hanno influenzato la cucina della nostra bella italia!!! .

Profilo utente

marina

0,0 (1)

perché occorre farla riposare per 8 ore?

Profilo utente

babajaga

0,0 (1)

In effetti sarebbe eticamente corretto cambiare il nome della ricetta. Sono di Palermo e ribadisco che si tratta di panelle. Manca, però, il prezzemolo! Provatele calde col pane spremendo sopra le panelle (già adagiate sul pane) poche gocce di limone. Qui sono spettacolari quelle vendute per strada. Sarà l'olio strausato?!?!?!

Profilo utente

rebecca

0,0 (1)

le panisse sono una ricetta tipicamente ligure, anzi di Savona, le potrete gustare tutti i giorni dell'anno nella friggitoria di Via Pia. Sono buonissime anche se la loro preparazione in casa lascerà a lungo il tipico odore di fritto.

Profilo utente

elisabetta

0,0 (1)

sono sicura che si tratti delle panelle, tipiche della città di Palermo! Ne ho fatto certe scorpacciate! Giù si mangiano nei chioschi per strada insieme a pane e crochette di patate...SQUISITE!


Altre ricette che ti potrebbero interessare