8 Commenti su FRITTELLINE DI CECI
Io sono ligure per cui posso dire che questa ricetta è tipica della liguria, ma del resto ci sono molti piatti in italia che si assomigliano molto, magari cambia solo un particolare, un'ingrediente una spezia. Ma scusate per voi è così importante definire in quale regione è nata esattamente una ricetta? perchè non è così semplice, ve lo dice uno chef! molti piatti non sono altro che rivisitazioni di ricette che sono state tramandate nei secoli e importate da altre regioni o addirittura da altre culture che hanno influenzato la cucina della nostra bella italia!!!
.
perché occorre farla riposare per 8 ore?
In effetti sarebbe eticamente corretto cambiare il nome della ricetta. Sono di Palermo e ribadisco che si tratta di panelle. Manca, però, il prezzemolo! Provatele calde col pane spremendo sopra le panelle (già adagiate sul pane) poche gocce di limone. Qui sono spettacolari quelle vendute per strada. Sarà l'olio strausato?!?!?!
le panisse sono una ricetta tipicamente ligure, anzi di Savona, le potrete gustare tutti i giorni dell'anno nella friggitoria di Via Pia. Sono buonissime anche se la loro preparazione in casa lascerà a lungo il tipico odore di fritto.
sono sicura che si tratti delle panelle, tipiche della città di Palermo! Ne ho fatto certe scorpacciate! Giù si mangiano nei chioschi per strada insieme a pane e crochette di patate...SQUISITE!
A dire il vero e' la stessa ricetta delle 'panelle' almeno in Sicilia si chiamano cosi',ed aggiungiamo il prezzemolo.Le forme sono svariate:rotonde,a rombi,quadrate,come si vuole.Appena fritte,si farciscono i panini,con l'aggiunta di un po' di sale,pepe,e per chi vuole due gocce di limone.Molto buone ma non di facile fattura.
Comunque queste sono le panelle e sono tipiche della Sicilia e non le frittelle di ceci. Buonissime
Anch'io mi schiero dalla parte ligure di questa buona ricetta e aggiungo che fare queste frittelline in casa non è semplicissimo. In Liguria molti negozi vendono la "panissa" cruda a mattoncini, pronta da essere fritta in casa al bisogno.



