45 Commenti su PIZZA AL FORMAGGIO
Io ci aggiungo anche del salame a pezzetti....squisita!
BUONA PASQUA 
La ricetta di Debora è perfetta. L'ho fatta tante volte ed è piaciuta anche alle mie amiche che la facevano in maniera diversa. Ora l'hanno copiata anche loro. GRAZIE DEBORA!
.
Ma il mistrà si aggiunge insieme al latte o a posto del latte? ;=)
grazie. ![]()
Ho provato la ricetta e mi è venuta da paura grazie
![]()
ma quanto tempo ci vuole per la lievitazione? 
È più buona il giorno dopo, è tipica per la famosa colazione di Pasqua, la faceva mio nonno e poi mia mamma è una ricetta antica. Da provare non è la solita torta di formaggio, ha origini marchigiane.
debora usando mastro fornaio di PANEANGELI visto che è pari a un cubetto da 25g quante ce ne vogliono per la tua pizza al formaggio?oppure è meglio il classico lievito?

Ciao. Io la faccio di molto differente. Uso un tuorlo ogni 100gr di farina, 3/4 di farina, 1/4 diamido di frumento. Per 400gr di farina uso 50 di burro, di sale mi baso sul tipo di pecorino e il lievito lo uso quasi tradizionalmente, cioè 30gr per 400gr. In questo mdo è più digeribile, anche se devo ammettere che una buona montatura di albume, unita delicatamente all'impasto, favorisce la morbidezza e la doratura. Insomma da che tipo di pizza si vuole fare cambia molto. Più compatta da abbinare al salame, più morbida da accompagnare con un buon vino
E' straordinaria, e'una vita che la faccio!
dalle mie parti non si usa il mistra'(Jesi) solo pecorino fresco a listarelle a volonta'.
ma cosi vengono 2 pizze in 2 teglie? 
LA RICETTA DI MIA NONNA E' MOLTO SIMILE..MA QUI NELLE MARCHE (ANCONA) SI USAVA ...E SI USA AGGIUNGERE UN BICCHIERINO DI MISTRA' VARNELLI (ANICE SECCO)..PROVATE!! 
ma le dosi del parmigiano sono giuste?
Scusatemi volevo sapere una cosa. Se io volessi mettere il lievito a cubetti quanto ne devo mettere? grazie.
La pizza di pasqua è tradizione x ogni kg di farina ci va gr 100 di pasta lievitata gr 25 di lievito di birra
.
Credo che, come sempre, le ricette della tradizione marchigiana possono avere anche piccolissime variazioni se ci si sposta di 10 km. Mia nonna(di ancona, porto) mi ha tramandato una ricetta sostanzialmente come quella indicata da debora, ma con l'aggiunta di anice secco. Anzi mistrà!!
per renderla più gustosa suggerirei un pizzico di noce moscata e una leggera grattatina di buccia di limone.

si,si non preoccuparti..
la faccio da una vita e ci va anche la noce moscata mi ero scordata... 
Sono americana e ho studiato nella zona di urbino e pesaro. E' questa la stessa ricetta che si chiama la cresce di pasqua forse in dialetto urbinate? Ci sono diverse variazioni?
sicurissima e di parmigiano 150.. l'ho fatta ieri... 
debora, ma sei sicura che ci vadano 150 gr. di lievito???? non è un po' tantino? 
scusate mancano 100g di parmigiano.. 
Ma sono 6 cubetti di lievito!!!!
scusate, ma cos'è una tiella? Oltretutto c'è scritto 2 tielle (lunghe e strette?), vuol dire che con queste dosi vengono 2 pizze?
"Tiella" significa "Teglia", ma probabilmente per questa pietanza esiste un apposito stampo. 
M
la pizza di formaggio o pizza di Pasqua è un piatto marchigiano delizioso. Anche se laboriosa, assicuro che ne vale la pena!!!!
Il trucco per renderla gustosa è adagiare nell'impasto pezzi di emmental abbastanza consistenti...
Ottima!!! 
Ma il mistrà (o anice) non si usa per i dolci?
Scusate mia nonna era di Urbino e ovviamente ai suoi tempi non c'era il burro ma si usa lo strutto, viene sicuramente più pesante ma è la vera ricetta!!! grazie
Salve...e cmq di lievito ne vanno 50 grammi e non 150...tranquille. Ve lo posso garantire... ![]()
Ho deciso che domani preparerò la Pizza di Formaggio. Mia nonna era di Ancona e la preparava tutti gli anni, era un avvenimento loro erano tantissimi e quindi anche le pizza erano tantissime!!!
La casa profumava di formaggio anche perchè per farle lievitare le copriva con delle coperte di lana
Ero piccolina e sono passati tanti anni ma voglio provare! Grazie 
ricetta alternativa ... buonissima!
500 g farina, 50 burro, 50 g olio d'oliva, 150 g pecorino romano grattugiato, 50 g parmigiano grattugiato, 100 g pecorino fresco a cubetti, 50 g lievito di birra, 15 g sale, 4 uova, pepe q.b.
L'esecuzione è sempre la stessa: preparate il lievito con 250 g di farina e 25 g di lievito di birra sciolto in acqua tiepida leggermente zuccherata. Dopo qualche ora stracciate a pezzetti la pasta lievita in una terrina ed unite gradualmente il resto del lievito sciolto in acqua, la farina, le uova sbattute ed addizionate con il sale ed il pepe, l'olio ed il burro morbido ed infine il formaggio rattugiato e a cubetti. Impastate bene e lasciate lievitare in teglia per tre ore. Impastate di nuovo e fate lievitare in teglia per ancora 2 h, dopo di che cuocete in forno a 200-220° per ca. 45 minuti. 
Si vabbè, stupenda e l'ho anche assaggiata, buonissima. Ma cribbio!! si scrive DORATA, senza accento!!!
Comunque grazie :)
ma le tielle dove si trovano?!?!?! 
le teglie si trovano in qualsiasi negozio di casalinghi e ne esistono di varie grandezze. Ah...... costano pochissimo.

potrebbe andar bene il lievito in polvere vorrei prepararla
penso che 150g di lievito di birra siano un po troppo per 500g di farina. forse volevate dire 15g????????????????????? 
Un piccolo consiglio da una pizzaiola...non usate mai il lievito in polvere nelle bustine, ma quello a cubetti. ![]()
domani la faccio spero bene x quanto riguarda la dose del lievito

Io la faccio tutti gli anni così, identica a questa ed è buonissima. Le tielle devono essere contenitori alti, deve venire tipo il panettone
e cmq i cubetti sono 6 è giustissimo.
.
Io uso meno lievito vi assicuro che viene ottima, volendo si può aggingereinvece di tutto quel lievito qualche patata lessata, provate la mia viene molto buona,
.
150gr di lievito di birra e' da pazzi!!! Continuerebbe a lievitare nello stomaco per almeno 6 mesi...ahahahahahahahahaha!! ![]()
Salve, sicuramente vi è un grande errore, nel livito di birra, ne basta al massimo un cubetto, cioè 25 gr! troppo lievito lascia il suo sapore.
.
mi sembra troppo il lievito di birra 
È più buona il giorno dopo, è tipica per la famosa colazione di Pasqua, la faceva mio nonno e poi mia mamma è una ricetta antica. Da provare non è la solita torta di formaggio, ha origini marchigiane.
Qual è il segreto per sitirare la pasta?



