Molto particolare e di effetto.

Ingredienti

• per la pasta sfoglia:

• 1kg di farina, meglio di grano duro

• 1 bicchiere olio d'oliva

• sale

• acqua calda quanto basta

• Per il ripieno:

• 750g di carne d'agnello

• 750g di piselli

• 250g di sugo

• prezzemolo

Portata

PIATTO UNICO

Tempo di preparazione

90 min

Tempo di cottura

30 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

4

Regione

Sardegna


Recensioni 22 - Click 20920

2,8 (16)


Preparazione

1. Versate in una terrina la farina e l'olio amalgamando il tutto con acqua tiepida e leggermente salata.

2. Lavorate energicamente per circa un'ora l'impasto ottenuto e fate riposare per un'altra ora

3. Passate i piselli nell'acqua e tagliate a tocchi la carne d'agnello

4. A questo punto stendete la pasta in due sfoglie circolari dallo spessore di 1/2 cm: una servirà come fondo e l'altra, più sottile, come "coperchio"

5. Posate la pasta in una teglia a bordi alti e riempitela con il ripieno di carne, avendo cura di partire dal prezzemolo, infine chiudete con il "coperchio" intrecciando gli impasti.

6. Cuocere in forno caldo per 2 ore e 1/2.

Profilo utente

katja

0,0 (1)

per la pasta delle panade si usa lo strutto, il sugo non si usa ma i pomodori secchi le patate a pezzi tipo quando si fanno al forno piselli aglio se si vogliono solo di verdure anche carciofi in caso puoi aggiungere agnello o anguille

Profilo utente

ziabolik

0,0 (1)

Ahahaha è proprio vero:zentu concas zentu berrittas!ho trovato una versione della panada pure in vietnam e la era impastata con lo strutto e farcita con verdure locali. Mancava il pomodoro secco CHE E' 1 INGREDIENTE FONDAMENTALE per distinguere quella sarda da quella fatta nel resto del mondo!w le panadas universali .

L'ho fatta l'altro giorno ed è venuta di gusto fantastico. Pasta fatta con lo strutto. Interno di patate e agnello, con pezzetti di pomodoro secco, prezzemolo e aglio. (tutto a crudo) A Cuglier la fanno in maniera diversa, intanto sono piccole, dentro ci và carne di diversi tipi, in questo periodo ottime con cinghiale, olive, carciofi, ed io al posto dei piselli o delle favette, preferisco i funghi. Tutto cotto separatamente e poi unito e lasciato insaporire con un bel bicchiere di vernaccia e un pizzico di zafferano, pomodori secchi, prezzemolo etc. C'è da svenire solo a sentire il profumo.

Profilo utente

valentina

0,0 (1)

sono sarda,la vera 'panada',si impasta con lo strutto e non con l'olio,inoltre non si usa assolutamente sugo di pomodoro ma,pomodoro secco.

Profilo utente

babay

0,0 (1)

Le panade sono tante, milioni di milioni, ma l'impasto si fa con lo strutto che è insostituibile se si vuole ottenere una sfoglia leggermente croccante ma friabile. Le panadas si fanno anche in Argentina, ma derivano dalla versione spagnola: le chiamano empanadas. Saluti dalla Sardegna !


Altre ricette che ti potrebbero interessare