22 Commenti su SA PANADA
per la pasta delle panade si usa lo strutto, il sugo non si usa ma i pomodori secchi le patate a pezzi tipo quando si fanno al forno piselli aglio se si vogliono solo di verdure anche carciofi in caso puoi aggiungere agnello o anguille 
Ahahaha è proprio vero:zentu concas zentu berrittas!ho trovato una versione della panada pure in vietnam e la era impastata con lo strutto e farcita con verdure locali. Mancava il pomodoro secco CHE E' 1 INGREDIENTE FONDAMENTALE per distinguere quella sarda da quella fatta nel resto del mondo!w le panadas universali
.
L'ho fatta l'altro giorno ed è venuta di gusto fantastico. Pasta fatta con lo strutto. Interno di patate e agnello, con pezzetti di pomodoro secco, prezzemolo e aglio. (tutto a crudo)
A Cuglier la fanno in maniera diversa, intanto sono piccole, dentro ci và carne di diversi tipi, in questo periodo ottime con cinghiale, olive, carciofi, ed io al posto dei piselli o delle favette, preferisco i funghi. Tutto cotto separatamente e poi unito e lasciato insaporire con un bel bicchiere di vernaccia e un pizzico di zafferano, pomodori secchi, prezzemolo etc. C'è da svenire solo a sentire il profumo.
![]()
sono sarda,la vera 'panada',si impasta con lo strutto e non con l'olio,inoltre non si usa assolutamente sugo di pomodoro ma,pomodoro secco.
Le panade sono tante, milioni di milioni,
ma l'impasto si fa con lo strutto che è
insostituibile se si vuole ottenere una
sfoglia leggermente croccante ma friabile.
Le panadas si fanno anche in Argentina, ma
derivano dalla versione spagnola: le chiamano
empanadas.
Saluti dalla Sardegna ! 
piatto ottimo, ma la descrizione fatta non permette la corretta realizzazione
Si può fare anche con le patate al posto dei piselli
In più per il ripieno si mette anche il pomodoro secco mischiato al prezzemolo... 
Dimenticavo, nn è un secondo, è un Piatto Unico. 
sbagliate tutti quanti, io ho un laboratorio di pasta fresca ad oschiri dove la panada e' un piatto tipico , e il condimento della pasta e' aqua sale strutto,per la carne sale prezzemolo peppe nero e aglio maccinato.
le panade si fanno ,di carne di maiale,di agnello,di anguilla, di verdure. 
in sa panada non ci va il sugo , ma i pomodori secchi...e al posto dell'olio ci va lo strutto....ricetta asseminese...ciao 
sa panada e un piatto tipico asseminese!!! non si usa il sugo. Io le faccio con l'olio d'oliva al posto dello strutto e sono ottime!!gam gnam..... ![]()
La panada classica ha come ingrendienti: farina, acqua, sale e strutto che le conferisce il sapore che le contrattistingue, poi esistono varianti per vegetariani e per chi non gradisce il gusto dello strutto che prevedono l'utilizzo dell'olio o anche della margarina. Le ho provate entrambe è devo dire che non sono male ma sicuramente non si avvicinano al gusto della panada classica. Per il ripieno esistono mille varianti....ma sicuramente il pomodoro secco non può mancare......che bontà
![]()
ciao la ricetta originaria é quella di nino
ne ho mangiate proprio delle sue
vorrei cucinarle qui in svizzera ma nn é facile trovare lo strutto
nino vai cosi che le tue sn buonissime

Scusate, nella versione con lo strutto, quanto ce ne vorrebbe per 1 chilo di farina? E potete dirmi un pò il procedimento?
Grazie 
So che ad Oschiri Sa panada ha più o meno gli stessi ingredienti, quella di Assemini è fatta con farina ed è lavo-
rata con lo strutto di maiale e con h2o tiepida leggermente salata.Ingredienti:basamento un fine stratto di patate anguille,
pomodori secchi, aglio, prezzemolo, sale pepe e buon apetito. ![]()
io nella panada metto 200 gr. di strutto e mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva per 1 kg.di farina,inoltre ci aggiungo anche 1 uovo intero e 1 tuorlo. questa ricetta è tramandata nella nostra famiglia da generazioni e il risultato è ottimo ![]()
Ha ragione Nino di Oschiri pure io le ho mangiate e quelle di Oschiri sono le migliori tanto è vero che fanno pure la sagra della panada ad agosto non mancate!!!!! ![]()
da un asseminese doc: assolutamente non si utilizza il sugo,ma il pomodoro secco. e l'impasto è fatto con lo strutto,non con l'olio.le tipiche panadas di assemini-ca-:patate e agnello;patate e anguille.tutto il resto è frutto di rivisitazione e interpretazione di questo piatto tradizionale. un ultima osservazione riguardo la forma:la pasta si regge da se facendo delle pieghe,poi si mette il ripieno.sucessivamente si chiude con il coprchio sigillando i bordi a mò di corona.
Salve, vorrei preparare la panada, in sostituzione della semola posso mettere il semolino? Grazie infinite!!!!
Sono vegetariana e non mangio strutto.
Grazie per la ricetta con l'olio.
E' buonissima ve lo garantisco. |- ![]()
Molto particolare e di effetto.
l'impasto si fa con lo strutto al posto dell'olio e nel ripieno ci vanno i pomodori secchi



