15 Commenti su PANDISPAGNA
L'olio nel pandispagna???'ma che eresia dite?

nell'impasto del pandispagna,c'è bisogno di un bicchiere di olio?a me hanno dato una ricetta dove bisogna mettere un bicchiere di olio di semi. voi che dite?ispondete al più presto. grazie ![]()
il numero di uova?
X kikka lo zucchero a velo si mette nelle uova x montarle al posto di quello normale. mi sembra che c'è scritto. Il pan di spagna se le uova con lo zucchero sono montate bene non serve il lievito,bisogna montarle a lungo 15min.circa,quando si aggiunge la farina e la fecola(io metto la frumina)si deve incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno facendola scendere da un passino a pioggia. lo so che avete scritto da molto tempo spero di essere stata di aiuto. Comunque se volete potete mettere appena 1 cucchiaino di lievito miscelato insieme alla fecola e alla farina. Ciao Angy
ma un uovo basta per 2 persone

non ci va la margarina o il burro?

vorrei una informazione e possibile sostituire lo zucchero a velo con lo zucchero normale x fare i dolci se SI ogni 100gr quanto zucchero a velo equivale a quello normale?Vi ringrazio anticipatamente x il vostro aiuto ma dove risiedo io lo zucchero ha una lavorazione diversa da quella europea e i rossi non riesco a montarli bene e lo zucchero non si scioglie.GRAZIE
no assolutamente no....perderebbe la sua leggerezza

ho provato le dosi indicate e seguendo dei consigli di voi cuoche, creando una bellissima e buonissima torta miomosa.
sono molto contenta di aver seguito le indicazioni e di aver scoperto questo sito. 
ma lo zucchero a velo quando si mette??? 
anche io vorrei non usare il lievito, ma il dolce, che in forno risulta gonfissimo e altissimo, appena uscito si smonta e diventa una mattonella durissima. Come devo fare? 
Questo è il VERO pandispagna, soffice soffice!
ma il lievito ci và?
no il lievito non ci va parola di cuoca
Ciao ho finalmente fatto la torta a mio figlio per il compleanno con la ricetta del pan di spagna. Ho fatto la mimosa è venuta una bontà. Il pan di spagna però l'ho lavorato in maniera diversa. Non ho separato il bianco dal rosso li ho montati insieme con le fruste elettriche frullando lungamente (circa 15min.) finchè saranno diventati una massa gonfia e biancastra. Per vedere se è montato perfettamente quando si sollevano le fruste il filo di pasta deve rimanere in superficie senza affondare. Ho messo la Frumina al posto della Fecola di patate. Mescolare la farina insieme alla fecola o frumina versarle a pioggia da un setaccio mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno in modo che si incorpori alle uova senza smontarli. Mescolare con movimento continuo e regolare dal basso verso l'alto tenendo il dorso del cucchiaio rivolto verso l'alto. Provare per credere. Saluti a tutti.



