17 Commenti su SALAME DI CIOCCOLATO
io lo faccio senza uova e viene buonissimo... ![]()
questa è una ricetta lodigiana!!!
URGENTE X SHEEPINA O CHIUNQUE POSSA AIUTARMI.....
allora: le uova vanno montate a spuma o solo sbattute come x la frittata? solo i tuorli? gli albumi a neve oppure non si mettono? Grazie 1000! 
io ho fatto alcune varianti.....per "alleggerirlo", anzi per alleggerire i sensi di colpa dopo aver mangiato questa prelibatezza, non ho messo il burro. Uso biscotti, cioccolato fondente arachidi e nocciole ecc. ho un solo dubbio: il tuorlo va montato a spuma? l'albume a neve? o no? grazie a chi potra' aiutarmi.... 
...................
CARISSIME!!!!
Volete provare a mettere della ricotta al posto delle uova?
Risultato identitico...più leggero ....... e soprattutto lo può mangiare anche chi è allergico all'uovo!
....diciamo che per quelle dosi indicativamente va bene una confezione da 250gr .....però se la ricotta è acquaosa ...meglio valutare mescolando! 
Qui tra i miei amici di Londra ha fatto un figurone! Io ho provato ad usare una quantita' uguale di amaretti sbricciolati finemente e di biscotti secchi. Il sapore risulta piu' intenso. I bambini devo dire non lo hanno toccato, probabilmente per il liquore. Tanto meglio, ce lo siamo sbaffato tutto noi adulti!!! 
Ciao! Sapete se c'è un'alternativa alle uova crude? Questo è un dolce facile e che mi piace molto, però con le uova non si sa mai cosa fare...
Questo salame di cioccolato è veramente super, devo dire che è la seconda ricetta di sheepina che rifaccio ed è una garanzia!
mi hanno fatto tutti i complimenti l'unico inconveniente è che è sparito subito.
Io ho aggiunto delle mandorle e delle nocciole tritate grossolanamente (circa 2 cucchiai) 
...SLURP!
Se lasciate i biscotti a pezzettoni grandi è ancora più buono!
![]()
La mia ricetta è un pò diversa, e leggermente più leggera: 150 gr biscotti secchi, 150 gr nocciole tritate (o frutta secca a piacere), 150 gr zucchero, 3 fialette di essenza di rhum, 1 uovo intero, latte q.b. per favorire l'amalgama degli ingredienti. L'uovo lo metto intero e crudo, per legare il tutto; l'uso del latte, invece del burro, rende il tutto sicuramente più leggero. Il risultato è ottimo, garantito!
.........scusate, mi sono dimenticata il cacao! circa 2 /3 cucchiai da tavola...
scusate che biscotti devo usare ?
e l albume va messo oppure no?
grazie ![]()
Questa é la mia ricetta per il salame di cioccolato: Ricetta: Ci vogliono dei biscotti secchi, io ho usato i Krumiri, diciamo un 250 grammi, ridotti a pezzetti (basta metterli in uno strofinaccio e pestarli gentilmente con un batticarne o simile) . Si lavorano con la frusta 2 uova e 100 gr. di zucchero fino ad ottenere una bella crema liscia e si uniscono un paio di cucchiai di Rum (va benissimo anche il marsala o, perché no, il passito), quindi 100 gr. di burro sciolto. Il composto deve essere ben amalgamato.Nella mia personale versione ho aggiunto dello zenzero in polvere ( un cuccchiaino) e semini di cardamomo (4 bacelli sgranati). Si aggiunge il cacao amaro, 50 grammi, a poco a poco, magari con un setaccio, ed infine i biscotti. Si amalgama bene il tutto con una forchetta e si mette il composto sopra un foglio di carta da forno. Gli si da la forma di salame , la si cosparge di zucchero a velo e si avvolge ben stretto nella carta. Ho legato la forma con lo spago da cucina e messo in frigo. Questo lavoro é meglio farlo il giorno prima in modo che il dolce prenda la consistenza giusta. Qualche ora prima di servirlo si slega il pacchetto e si elimina la carta. La forma sará proprio quella del salame con anche l´impronta dello spago. Se volete fare scena, rilegate il salame, questa volta a nudo, e lo presentate su di un tagliere, pronto da affettare proprio come un salame! Per un salame a pasta fresca si puó sostituire il cacao con la stessa dose di cioccolato fondente fatto sciogliere a bagno maria, avendo l´accortezza di lasciarlo intiepidire prima di aggiungerlo al composto di uova. La prossima volta proveró ad aggiungere delle nocciole tostate..............
un tocco in più al vostro salame di cioccolato? Aggiungete una manciata di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) tritata grossolanamente.
Buonissimo...anzi stra buonissimo io ho provato a ricoprirlo con panna e venuto veramente buono. PROVATECI ANCHE VOI!!!!! :) :)
Scusate ma quanto rum bisogna mettere?? grazie



