28 Commenti su DOLCE MATTONE
Buona, è la ricetta che cercavo. Me la faceva sempre mia nonna ma essendo molto anziana non si ricordava la ricetta. Questo fine settimana la provero' sicuramente
.
faccio e rifaccio il dolce mattone da anni ed ogni volta è un successo!! Il mio ragazzo prediligeva il tiramisù, ma da quando ha assaggiato il dolce mattone, lo ha messo sullo stesso livello, se non addirittura al primo posto!! 
a me la torta mi è venuta bellissima; ed è era la torta di compleanno di un mio amico; lui è molto contento per la torta fatta. Tanto da rifarla un' altra volta.
![]()
Una variante per i bambini: bagnare i biscotti con latte e nesquik, tra uno strato e l'altro oltre alla crema e al cacao inserisco anche le nocciole tritate.
Quando il "Mattone" è terminato oltre al cacao spolverate con altre nocciole tritate

DEVE ESSERE UN DOLCE BUONISSIMO E SUPER DOLCE!!!
VADO PAZZA PER I DOLCI!! GRAZIE SONICA PER QUESTA MERAVIGLIOSA RICETTA!!

grazie mille ho provato a fare il mattone e ho fatto un successo veramente buono grazie
![]()
Scusate se mi permetto, ma tutti i suggerimenti che state dando sono inutili!
il DOLCE MATTONE è quello indicato nella ricetta inviata da Sonica, e basta! Qualsiasi altra variante, fa si che si crei tutto un altro tipo di dolce! Sicuramente sono tutti ottimi consigli e tutti da provare, ma il DOLCE MATTONE, si fa con la crema di burro, gli oro saiwa, il caffè e il cacao amaro. Saluti a tutti
![]()
confesso che sono una pessima cuoca ma una gran golosa..e se al posto del burro usassi il mascarpone?in quali proporzioni?bella l'idea del cioccolato tritato!lo adoro!
Io per la stessa esecuzione uso per ogni tuorlo 50gr burro, 50gr zucchero a velo, 50gr cioccolato fondente fuso. Dolce ottimo sopratutto per le giornate invernali, ma decisamente calorico. Da mangiare a piccole dosi! 
Ciao Ilaria! Riguardo all'utilizzo del cioccolato tritato in sostituzione del cacao amaro in polvere, direi che è una buona idea! Ma, secondo me, solo se il cioccolato è di qualità FONDENTE, no? ;-)(Sempre x la necessità di "spezzare" il sapore troppo dolce della crema di burro...) 
E' un dolce molto semplice da fare e con poca spesa! Infatti "qualcuno" lo chiama il TIRAMISU' DEI POVERI!
E' una variante del tiramisu'??????????
sono una cuoca scarsissima! qualcuno mi spiega cosa si intende per "lavorare" e "quando inizia a montarsi" non vorrei sprecare tutto!
Ciao Myriam, per "lavorare" s'intende CHe bisogna fare in modo CHe lo zucchero amalgamandosi al burro, si sciolga per bene. Solo allora, cioè "quando la crema sta iniziando a montarsi" (tipo la panna montata, hai presente ??), cioè a gonfiarsi prendendo volume e diventando quindi spumosa, si possono aggiungere uno alla volta, i tuorli continuando frullare. Premetto CHe io utilizzo lo sbattitore(o frullatore) elettrico! Spero di essere stata più CHiara! :) Fammi sapere e non demordere: ci vuole veramente una buona mezz'ora per far montare la crema!! ciao
Me lo immagino, visto che adoro la nutella!
(e chi non la adora???
) ...cmq lo scopo nell'utilizzo del cacao amaro è quello di "spezzare" il sapore troppo dolce e pesante della crema di burro! ...da qui, infatti il nome di dolce MATTONE!!! 
Io invece del cacao metto il cioccolato tritato finemente è ottimooooooooooo
.
E' ottimo. Io lo faccio da anni e i parenti me lo chiedono ad ogni occasione!
Io aggiungo al caffè un po' di sassolino (ma una volta ho messo invece il Cointreau)
Il problema (???) è come sfruttare,dopo, le chiare d'uovo. E' per questo che, tutte le volte che ai pranzi di famiglia porto il Dolce mattone, porto anche le meringhe....!

Variante senza uova: preparate la crema amalgamando 100 gr di mascarpone e 100 gr di yogurt intero bianco e 150 gr di zucchero a velo. Poi procedete come indicato nella ricetta, il successo è assicurato.

P
Io metto uno strato di crema mascarpone, poi un misto di ciccolato in scagle e noci tritate, poi bagno con il liquore rosso, e posi altro strato ... vi assicuro che è ottimo 
io lo faccio spesso ma quando lo compro spesso lo trovo con uno strato di crema al cacao e uno di crema zabaione e' buono anche cosi' qualcuno sa' come si fanno queste creme?
ragazze provate ad usare il mascarpone a posto del burro, un goccio di marsala e non ammazzatelo con il cacao, ma usate un po di cioccolato amaro tritato. e' una bontà. 
Ciao a tutti. Io che sono un'amante del mattone vi consiglio tra ogni strato di spolverare con nocciole tostate tritate. E alla fine sopra una abbondante!!!!!! provate le nocciole fanno la differenza. Ciao
.
ho fatto il dolce ed e' venuto veramente eccelente ho una nipote molto "picky" ma non ha rifiutato il dolce anzi ha chiesto se la nonna puo farlo di nuovo per il suo compleanno
![]()
io ci metto pure alcune cucchiaiate di mascarpone insieme alla crema di burro e uova
anziché il cacao amaro io uso fare uno strato di crema e uno di nutella, assicuro e ottimo.
Finalmete ho ritrovato la ricetta, era un dolce che faceva sempre la mia mamma ma purtroppo ero troppo piccolina e con il passare del tempo ho dimenticato come farlo...Che gioia!!!
Assaggiare un mattoncino di questo dolce è come ascoltare il panoforte al buio con un buon bicchiere di vino rosso fermo... Magari non proprio al buio... In semiluce. Semplice e prelibato, come le passioni autentiche



