Ricetta di Sonica

DOLCE MATTONE

E' un dolce molto semplice da fare e con poca spesa! Infatti "qualcuno" lo chiama il TIRAMISU' DEI POVERI!

Ingredienti

• 200 gr di burro morbido o margarina

• 300 gr di zucchero a velo

• 4/6 uova (solo i tuorli!!)

• cacao amaro in polvere q.b.

• 500 gr Biscotti secchi "Oro Saiwa"

• 2 o 3 caffettiere da 4 tazzine di Caffè caldo non zuccherato ma allungato con acqua.

Portata

DOLCE

Tempo di preparazione

20 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

6


Recensioni 28 - Click 75511

3,0 (22)


Preparazione

1. Lavorare a lungo il burro con lo zucchero a velo e solo quando la crema sta iniziando a montarsi, aggiungere i tuorli uno alla volta, lavorandoli bene man mano.

2. Il risultato finale è una crema spumosa e "gonfia"!

3. Bagnare i biscotti nel caffè e disporli uno di fianco all'altro in una pirofila di vetro/ceramica o un vassoio di alluminio.

4. Spalmarci sopra la crema, spolverare col cacao amaro attraverso un colino e procedere a strati fino all'esaurimento dei biscotti, ricoprendo l'ultimo stato di biscotti e crema, con tanto cacao.

5. Conservare in frigo un paio d'ore e servire (l'indomani.

6. -se ne avanza!!- .è ancora più buono!).

7. Attenzione alle porzioni: dovranno equivalere ad una "pila di mattoncini" ..ma solo se avrete sovrapposto ordinatamente i biscotti!

Profilo utente

susi

0,0 (2)

Buona, è la ricetta che cercavo. Me la faceva sempre mia nonna ma essendo molto anziana non si ricordava la ricetta. Questo fine settimana la provero' sicuramente .

Profilo utente

mimma

0,0 (2)

faccio e rifaccio il dolce mattone da anni ed ogni volta è un successo!! Il mio ragazzo prediligeva il tiramisù, ma da quando ha assaggiato il dolce mattone, lo ha messo sullo stesso livello, se non addirittura al primo posto!!

Profilo utente

wijdane

0,0 (2)

a me la torta mi è venuta bellissima; ed è era la torta di compleanno di un mio amico; lui è molto contento per la torta fatta. Tanto da rifarla un' altra volta.

Profilo utente

Aidi

0,0 (2)

Una variante per i bambini: bagnare i biscotti con latte e nesquik, tra uno strato e l'altro oltre alla crema e al cacao inserisco anche le nocciole tritate. Quando il "Mattone" è terminato oltre al cacao spolverate con altre nocciole tritate

Profilo utente

CICCIOLA

0,0 (2)

DEVE ESSERE UN DOLCE BUONISSIMO E SUPER DOLCE!!! VADO PAZZA PER I DOLCI!! GRAZIE SONICA PER QUESTA MERAVIGLIOSA RICETTA!!


Altre ricette che ti potrebbero interessare