9 Commenti su CORATELLA CON I CARCIOFI

Foto profilo

Recensione di prrrrrrrrrrrrrrrrr · 2010-03-04 14:17:37

CORATELLA CON I CARCIOFI

Vai alla ricetta

meglio senza peperoncino

Foto profilo

Recensione di Elisa · 2004-09-02 16:00:33

CORATELLA CON I CARCIOFI

Vai alla ricetta

Il fegato và aggiunto alla fine altrimenti diventa duro.

Foto profilo

Recensione di chef · 2004-06-02 18:32:22

CORATELLA CON I CARCIOFI

Vai alla ricetta

La coratella ai carciofi oppure con l'alternativa delle olive in salamoia) è radicata anche nella cucina contadina di parecchi paesi della Sardegna. Si procede però con un trito finissimo di aglio, cipolla, pomodoro secco sotto sale, prezzemolo, un pizzico di alloro sbriciolato, 1 cucchiaiata abbondate di passata di pomodoro (in alternativa anche concentrato di pomodoro ma in dosi minori rispetto alla passata); tale pesto va rosolato in padella con alcune cucchiaiate di olio extra v. oliva assieme alla coratella di agnello ben asciutta. Interiora e trito si fanno rosolare insieme, si aggiunge un peperoncino piccante, una dose di sale e via una spruzzatina di vino bianco o di vernaccia. In alternativa, quasi a fine cottura si aggiunge una manciata di grosse olive verdi scolate dalla loro salamoia. Chi invece preferisce i carciofi, quelli sardi sono pià gustosi perchè della varietà con le spine, segue lo stesso procedimento suggerito nella ricetta per la quale ho digitato tale recensione.

Foto profilo

Recensione di ingredienti

CORATELLA CON I CARCIOFI

Vai alla ricetta

Bisogna aggiungere due spicchi d'aglio e un poco di cipolla e un peperoncino per darle un buon sapore.

Io l'ho mangiata con l'aggiunta di pochissimo pomodoro che rende il gusto piu' delicato e una bella spolverata di peperoncino!

Foto profilo

Recensione di nadia volkova

CORATELLA CON I CARCIOFI

Vai alla ricetta

Il piatto è molto buona ed esiste una ricetta simile in russia per cui l'origine del piatto non è romana.

Bisogna cuocere prima polmoni cuore e milza, ad un certo punto i polmoni emetteranno una sorta di fischio, quello è il momento per aggiungere il fegato e in seguito i carciofi.

Foto profilo

Recensione di carincitonino

CORATELLA CON I CARCIOFI

Vai alla ricetta

piccola sbollentata del tutto precedentemente tagliata a dadini,successivamente letto di cipolla che cremera'dopo l'aggiunta di vino bianco, foglia di alloro e mazzetto di rosmarino facili da individuare per l'eliminazione sale e peperoncino a gradimento,tenere brodettata e nel finale o aggiunta di pecorino stagionato grattugiato oppure i carciofi cotti a parte in acqua e sale e insaporiti a piacere

...sono del parere che cipolla e peperoncino vanno benissimo... ma per l'aglio, no! ciao.

Altre ricette che ti potrebbero interessare