Ingredienti

• 1 bustina di lievito

• 150 grammi di zucchero

• 1 ananas

• 3 uova

• 100 grammi di burro

• 250 grammi di farina 00

Portata

DOLCE

Tempo di preparazione

15 min

Tempo di cottura

50 min

Difficoltà

Media

Ricetta per persone

8


Recensioni 5 - Click 20532

4,0 (12)


Preparazione

  1. Caramellare lo zucchero, disporvi sopra le fette di ananas (cercate di disporle al meglio, poichÈ la torta verr? capovolta al termine della cottura)
  2. Impastare tutti gli ingredienti e poi versarli nella tortiera precedentemente preparata
  3. Cuocere per 50 minuti in forno a 210?C
  4. Togliere quando assume un colore rossastro
  5. Fare riposare qualche minuto e poi capovolgere la teglia, per liberare la torta.

Io per velocizzare uso la pasta sfoglia. E' buonissima ugualmente.

Profilo utente

Sonica

4,0 (1)

Opsss.....ho fatto un pò di confusione... Ho paragonato la pasta FROLLA alla pasta BRISE', ma ci tengo a precisare che in questo caso la ricetta riguardava la pasta frolla, perché nella pasta brisè non ci vanno le uova! Sorry! :)

Profilo utente

Sonica

4,0 (1)

Ciao Giami, la mia ricetta per la TORTA all'ananas prevede i seguenti ingredienti: per il caramello 2 cucchiai di burro e 100 g. di zucchero. Per l'impasto: 3 uova (i bianchi si montano a neve e poi si uniscono all'impasto), 100/150 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 300 gr di farina, una bustina di lievito, la scorza grattuggiata ed eventualmente il succo di un limone e il succo di conservazione dell'ananas in barattolo(metà lo versi nell'impasto e l'altra metà si versa sulla torta appena sfornata, prima di "girarla"). Per quanto riguarda la ricetta della TARTE TATIN, per la pasta, praticamente dovresti seguire quella della PASTA FROLLA o BRISE' e realizzarla con le mele, come da ricetta originaria o con le fette d'ananas. Cmq le dosi dovrebbero essere queste: burro 200 gr.,zucchero 250 gr., farina 175 gr.,2 uova, la scorza grattuggiata di 1 limone, e un pizzico di sale (il lievito è facoltativo... ). Procedimento: mescolare la farina, 50 g di zucchero e un pizzico di sale, fare la "fontana" e mettetere al centro i due tuorli, 75 g di burro fatto a pezzi e due cucchiai di acqua. Amalgamare gli ingredienti lavorando bene l'impasto, fino ad ottenere una palla omogenea da mettere in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente. Quindi sbucciare le mele, tagliarle a spicchi e spruzzarle con il succo di limone, perchè la superficie non scurisca. In una teglia da forno fate fondere il resto del burro amalgamato ai restanti 200 gr. di zucchero. Cuocere quindi a fuoco moderato per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un caramello marrone-dorato, stando attenti a non farlo bruciare. Quindi adagiarvi subito le mele a spicchi ordinatamente a cerchi concentrici e senza lasciare spazi, o in alternativa appunto disporre le fette di ananas. Dunque stendere la pasta con il mattarello, per avere un disco di 2-3 cm. di spessore e poco più largo della teglia ed adagiarlo sul composto di frutta sigillando i bordi tutto intorno. Mettere nel forno già caldo a 180°C e cuocere per cica mezz'ora. Prima di rovesciarla, farla intiepidire e servirla.

Profilo utente

giami

0,0 (1)

Anch'io la preparo così, ma la vera tatin ha un altro impasto: chi lo conosce veramente? grazie

Profilo utente

MG

0,0 (1)

Io conoscevo (e preparavo)la versione con le mele e mi è sempre piaciuta molto; adesso conosco ed apprezzo anche questa!!!

Altre ricette che ti potrebbero interessare