Sono un piatto di origine slava, ma io li ho mangiati a Trieste. La salsa con cui tradizionalmente andrebbero accompagnati si chiama Ajvar ed è a base di aglio, però sono ottimi anche con salse più comuni.

Ingredienti

• 300g di carne di manzo

• 300g di carne di maiale

• 300g di carne di castrato

• sale q.b.

• pepe se gradito

Portata

SECONDO

Tempo di preparazione

10 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facilissima

Ricetta per persone

4

Regione

Friuli Venezia Giulia


Recensioni 9 - Click 23085

2,8 (13)


Preparazione

1. Macinare le carni insieme ed impastarle con un po' di sale e pepe, poi formare con le mani delle polpettine a forma di bastoncino (le dimensioni sono approssimativamente quelle di un dito)

2. Arroventare una piastra liscia sul fuoco e arrostire i cevapcici rigirandoli spesso finchÈ non diventano scuri (ma non bruciati)

3. Servire caldi accompagnati da salse saporite come ketchup, senape o rafano.

Profilo utente

silvia

0,0 (1)

Salve. Sono da Sarajevo. Cevapcici sono tipico piatto di sarajevo e nessuna ricetta postata non è quella vera. Non si usa il carne di maiale. Carne di manzo (collo), angelo e vitello. Si trita 2 volte aggiunge il succo di aglio e lascia riposare per 24 ore. Dopo si aggiunge il pepe etc e si mescola per 1 ora. Si lascia dinuovo riposare in frigorifero per altre 12 ore. Dopo fare la forme di piccoli salamini e friggere sul grill.

Ringraziando chi ha inserito questa ricetta, tengo a precisare alcune cose: nell'impasto ci va un po' di vino bianco (un bel po'); il castrato si può tranquillamente tralasciare; i Civa (così chiamati in "gergo") si accompagnano con cipolla cruda, tagliata sottile, ed Ajvar, una salsa tipica a base di peperoni, melanzane ed aglio, molto gustosa e, volendo, piccante.

Profilo utente

nemanja

0,0 (1)

cevapcici sono piato tipico serbo acompagniati con slivovica.da provare e gustare

Profilo utente

vanillina

0,0 (1)

I cevapcici originali si preparano con parti uguali di carne trita di manzo, maiale e agnello unita a sale pepe paprika e cipolla affettata finemente. Vanno serviti con cipolla cruda affettata e la salsa ajvar che non è a base di aglio bensì di peperone rosso, melanzana, pomodoro, aglio e cipolla

Profilo utente

Candle

0,0 (1)

I cevapcici in Montenegro non si fanno con l'agnello ma con maiale o manzo. Di solito si servono nelle "piadine" solo con la cipolla tritata o a piacere aggiungendo kajmak (formaggio molle troppo buono ) o ajvar (che può essere solo a base di peperoni rossi e basta. Quello misto con melanzane etc. si chiama pindzur. buon appetito.


Altre ricette che ti potrebbero interessare