9 Commenti su CEVAPCICI
Salve. Sono da Sarajevo. Cevapcici sono tipico piatto di sarajevo e nessuna ricetta postata non è quella vera. Non si usa il carne di maiale. Carne di manzo (collo), angelo e vitello. Si trita 2 volte aggiunge il succo di aglio e lascia riposare per 24 ore. Dopo si aggiunge il pepe etc e si mescola per 1 ora. Si lascia dinuovo riposare in frigorifero per altre 12 ore. Dopo fare la forme di piccoli salamini e friggere sul grill.
Ringraziando chi ha inserito questa ricetta, tengo a precisare alcune cose: nell'impasto ci va un po' di vino bianco (un bel po'); il castrato si può tranquillamente tralasciare; i Civa (così chiamati in "gergo") si accompagnano con cipolla cruda, tagliata sottile, ed Ajvar, una salsa tipica a base di peperoni, melanzane ed aglio, molto gustosa e, volendo, piccante. ![]()
cevapcici sono piato tipico serbo acompagniati con slivovica.da provare e gustare
I cevapcici originali si preparano con parti uguali di carne trita di manzo, maiale e agnello unita a sale pepe paprika e cipolla affettata finemente. Vanno serviti con cipolla cruda affettata e la salsa ajvar che non è a base di aglio bensì di peperone rosso, melanzana, pomodoro, aglio e cipolla
I cevapcici in Montenegro non si fanno con l'agnello ma con maiale o manzo. Di solito si servono nelle "piadine" solo con la cipolla tritata o a piacere aggiungendo kajmak (formaggio molle troppo buono
) o ajvar (che può essere solo a base di peperoni rossi e basta. Quello misto con melanzane etc. si chiama pindzur.
buon appetito.
Sono un piatto di origine slava, ma io li ho mangiati a Trieste. La salsa con cui tradizionalmente andrebbero accompagnati si chiama Ajvar ed è a base di aglio, però sono ottimi anche con salse più comuni.
Invece che grigliarli sulla piastra puoi cocerli in una padella antiaderente senza nessun condimento! Maria 
I Cevapcici sono un piatto tipico delle nazioni dell' ex-Jugoslavia, esistono tuttavia della modiche variazioni a seconda del posto in cui li assaggiate, per esempio in Bosnia Erzegovina vengono serviti dentro una specie di piadina chiamata Lepina mentre in Serbia vengono serviti accompagnati da cipolle crude tritate finemente e della paprika spolverata sopra.
i cevapcici sono stati portati dai turchi e fanno parte della cucina slava.ci sono diverse varianti...diciamo che gli originali sono con uguale carne di maiale, manzo e agnello, sale pepe paprika e qualche spezia...aggiungete del vino bianco all'impasto, amargamate e formate delle polpettine lunghe circa 7 cm e spesse un dito, cuocete il tutto in una padella scattandoli con della birra. vanno serviti con salse tipo il cren(rafano) o l'ajvar a base di peperoni e peperoni piccanti e peperoncino e accompagnati da della cipolla tagliata sottile cruda.
buon appetito. 



