Ricetta di b.cristina

TAGLIOLINI MARE E MONTI

Io lo chiamo Rimini-Val tiberina - Appennino - Genova. Cosi mari e monti ci sono di sicuro... Un primo che può essere anche un piatto unico, basta aumentarne le dosi... Buon appetito!

Ingredienti

• 500 gr di tagliolini freschi

• pomodorini ciliegino

• 200 gr di gamberetti

• 150 gr di funghi porcini trifolati

• q.b. di pesto

• 2 zucchine

• aglio

• olio extravergine d'oliva

• sale

• pepe

Portata

PRIMO

Tempo di preparazione

10 min

Tempo di cottura

10 min

Difficoltà

Facile

Ricetta per persone

4


Recensioni 3 - Click 7177

3,1 (11)


Preparazione

1. In una capiente padella cuocere con pochissimo olio le zucchine a dadini ed i pomodorini in quarti a fuoco vivace con uno spicchio d'aglio schiacciato.

2. A parte preparate i funghi trifolati (o prendetene di già pronti in vasetto ce ne sono di ottimi in commercio.)

3. Quando le verdure saranno cotte per metà, aggiungete i gamberetti sgusciati, i funghi ed i tagliolini crudi

4. Portate a cottura allungando con brodo vegetale.Aggiustate con sale e pepe

5. A fine cottura amalgamate il tutto con il pesto e servite caldo, con una spolverata di grana.

Profilo utente

Sonica

0,0 (1)

Sabato l'ho eseguito, anche se non ho avuto il coraggio di usare i tagliolini! ...Non ho mai cotto la pasta con le mestolate di brodo, ma solo il riso e la fregola... Infatti, dopo 1000 incertezze, ho usato proprio quest'ultima!... Vabbè, tanto la cosa importante era il condimento! E' venuta buonissima! è piaciuta veramente a tutti! :) grazie! Le uniche "modifiche" che ho apportato, riguardano la qualità dei funghi:io ho utilizzato una manciata di funghi misti secchi e un barattolo di funghi misti sott'olio che ho trifolato con olio, aglio, alloro e rosmarino. Alle cottura delle zucchine (tagliate a julienne) ci ho aggiunto il basilico, e non avendo i pomodorini freschi, ho utilizzato quelli in barottolo, che ho cotto insieme ai gamberetti. Ancora grazie x l'idea! ciao ciao

Profilo utente

Sonica

0,0 (1)

Ciao Cristina! Ho rifatto ieri questa tua gustosissima ricetta! Questa volta ho cotto le zucchine con la cipolla, e verso fine cottura ci ho aggiunto i gamberetti. In un'altra padella ho cotto i funghi porcini secchi e i funghetti misti sott'olio, e a metà cottura ci ho aggiunto i pomodorini. Alla fine ho unito i due sughetti e ci ho aggiunto il pesto. Ho condito la pasta( questa volta ho usato i fusilli di pasta fresca, cotti normalmente in acqua bollente salata),l'ho saltata in padella, mantecando con un pò di parmigiano grattuggiato. Anche stavolta è venuta splendidamente buona, e ho ricevuto un sacco di complimenti! Grazie a te!

Profilo utente

b.cristina

0,0 (1)

Io lo chiamo Rimini-Val tiberina - Appennino - Genova. Cosi mari e monti ci sono di sicuro... Un primo che può essere anche un piatto unico, basta aumentarne le dosi... Buon appetito!

Altre ricette che ti potrebbero interessare