15 Commenti su PEPERONCINI RIPIENI
Io li ho preparati come ogni anno mi venivano sempre perfetti! Invece quest'anno quando ho aperto il vasetto, i peperoni erano molli molli non sodi come le altre volte e anche cattivi di sapore. Sapete dirmi cosa posso aver sbagliato? Grazie mille!!
.
La ricetta descritta si attaglia anche ad una tipologia di piccoli peperoni, di colore verde o rosso, dalla forma particolare, sembrano piccole trottole. Sono ottimi, ma non so come comperarli perchè non so come si chiamano ed evidentemente non si trovano facilmente.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie ![]()
ma come mai a me per la seconda volta i peperoncini sono fermentati nell'olio??. Sono certa di aver seguito il giusto procedimento! Quando ho aperto il barattolo l'lio era pieno di bollicine...come acqua gassata! Ho dovuto buttare via tutto! Dove sbaglio?? 
il botulino é un batterio anaerobico quindi in fatto che non vi sia ossigeno non fa che creare un terreno favorevole alla crescita. Quindi di per se da solo l'olio non elimina il rischio. Ciò non significa che non si devono più preparare conserve fatte in casa!
ciao io prima li comprovavo da un contadinoche me li preparava, però li farciva con olive nere snocciolate capperi e acciughe. grazie alla tua ricetta li sto provando a fare anch'io Ciao Raffaella ![]()
I peperoncini non vanno cotti nell'aceto
È la permanenza nell'olio che li "ammorbidisce"
Provare per credere 
Botulino:
spesso si rinuncia a preparare in casa le conserve per paura del botulino, ma sono sufficienti poche precauzioni per essere sicuri e non correre alcun rischio.
Il botulino è un microbo che vive in prossimità del terreno e che si può quindi trovare su tutti gli ortaggi. Come ogni organismo vivente ha bisogno di nutrirsi, eliminando poi sostanze tossiche.
Sicuramente non è tranquillizzante, ma facciamo alcune considerazioni:
1) il botulino deve essere presente sugli ortaggi -
ma per fortuna vengono lavati accuratamente;
2) non si sviluppa in ambienti sufficientemente acidi ein tutti quelli che contengono spezie, alcool, sale o zucchero;
3) viene distrutto da un prolungato trattamento con il calore - bastano 10' a 100° C;
4) le conserve in olio creano un film per cui non è possibile alla tossina di svilupparsi, in quanto l'olio non permette all'ossigeno di passare.
Di solito se il prodotto che si utilizza per le conserve non è integro allora possono sorgere dei dubbi!
Quindi per esperienza vi dico che sono molto più sicure le preparazioni casalinghe di quelle industriali 
Precauzioni contro il botulino? di solito i peperoni vengono bolliti in acqua e aceto e i vasetti una volta chiusi sterilizzati a bagno maria!
Ma i peperono restano crudi? non li fai bollire nall'aceto? ![]()
la ricetta è buona...ma riempiti con tonno alici e capperi...diventa divina
sono d'accordo i peperoncini vanno sbollentati in acqua e aceto o solo aceto provare anchecon trito di capperi olive verdi acciughe e prezzemolo sono una bomba! |po
oggi ho preparatoi peperocini....e' la seconda volta, la prima e' andata male, ma avevo usato un'altro metodo....e hanno fermentato
.ora..sono fiduciosa.....ti faro' sapere
![]()
E' assolutamente necessario bollire in acqua e aceto i peperoncini e- una volta inseriti nei vasetti - far bollire il vasetto chiuso per un tempo min. di 20 min. (meglio sarebbe se 48 ore dopo la chiusura, poichè, in assenza di aria, si sviluppano anche le possibili spore non eliminate dalla bollitura dei peperoncini prima della preparazione. E' l'unico procedimento che ci permette di contrastare la possibile presenza di botulino. Per quanto questo sia un rischio raro, è tuttavia un rischio molto grosso da correre. Sterilizzate!
Ciao, preparo quest delizie da molti anni, il metodo migliore è comunque sbollentare i peperoncini puliti in aceto per 3 minuti, quindi dopo averli disposti nei vasetti ricoperti d'olio, sterilizzarli per almeno 20 minuti dall'inizio del bollore, quindi far raffreddare nello stesso recipiente. Non ho mai buttato un vasetto e sono ottimi con tutte le varianti di farcitura

Uso olio d'oliva, non extravergine, perché per i sott'olio lo trovo migliore.



