7 Commenti su BROVADA

Foto profilo

Recensione di luca · 2010-01-02 20:57:12

BROVADA

Vai alla ricetta

Mia nonna la cucina nel seguente modo:aglio cipolla rosolati con un po di olio e un po di vino nero solo per sfumare poi aggiungo la brovada sale pepe alloro e quando è quasi cotta metto una mela grattuggiata con la buccia per togliere un po'l'acidulo della brovada casalinga buon appetito

Foto profilo

Recensione di Roberto · 2007-08-01 23:49:30

BROVADA

Vai alla ricetta

In Carnia, a Paularo per quanto ne so, la brovada, dopo essere stata bollita con cambio dell'acqua almeno una volta, viene condita con del lardo che viene sciolto a fuoco lento (strutto) ed insaporito con tanta cipolla ed aglio. I ciccioli che ne rimangono, con la cipolla e l'aglio, sono buoni da mangiare, facendo scarpetta, con della polenta fredda dopo che sono stati separati dallo strutto, devono essere croccanti. Di seguito, si aggiuge allo strutto della farina quindi si versa il tutto nella pentola e si termina la cottura (5/10 minuti) naturalmente il tutto va accompagnato con polenta e

Foto profilo

Recensione di antonella · 2006-05-02 11:56:06

BROVADA

Vai alla ricetta

Quella comprata nei negozi è davvero insipida rispetto a quella fatta dai nostri contadini, per darle un po' più di sapore acetoso io prima di cucinarla la metto alcune ore in un recipiente di plastica o inox e la copro con del buon aceto casalingo.

Foto profilo

Recensione di gianna

BROVADA

Vai alla ricetta

io la brovada la cucino in un modo molto piu' semplice e cioe': faccio rosolare uno spicchio d'aglio in un po' d'olio d'oliva, poi lo tolgo, ci aggiungo la brovada, che trovo gia' pronta in negozio (qui da noi in Friuli la trovi in quasi tutti i negozi di frutta-verdura) e mando avanti la cottura a fuoco medio, la aggiusto di sale, pepe e un po' di dado vegetale e ci aggiungo qualche foglia di alloro. A cottura ultimata ( 2 ore e 1/2 circa) la accompagno al cotechino (in friulano "muset") o meglio ancora con il lesso. buon appetito!

Foto profilo

Recensione di Sara M.

BROVADA

Vai alla ricetta

So benissimo che è di facile reperibilità nei negozi, ma vogliamo mettere quella casalinga? Non c'è paragone. La stessa cosa vale per i crauti, provare per credere!

Foto profilo

Recensione di franca

BROVADA

Vai alla ricetta

La brovada è ottima mangiata con il cotechino e polenta. Quest, anno ho provato a prepararla in casa perchè sono di trento e mi è impossibile reperirla vi dirò il risultato. Ciao .

Foto profilo

Recensione di Sara M.

BROVADA

Vai alla ricetta

3,0 (1)

La brovada così preparata si usa per contorno delle carni, specialmente di maiale.