11 Commenti su TORTA DI PANE DI SM
ho letto tutti i commenti, avete ragione tutte. la torta non lievita perhè il pane è pesante, la farina usata è un po' troppa, basta un cucchiaio per legare il tutto, il giorno dopo è piu' buona, ogni pane va' bene, e si puo' aggiungere ogni tipo di frutta secca a piacere. Ciao !!!
Ho seguito alla lettera la ricetta, usando le quantità indicate degli ingredienti, l'impasto era morbido come quello dei dolci in genere e anche durante la cottura in forno sembrava stupendo... uscito dal forno e raffreddato, si è "abbassato" ad un cm e non era possibile tagliarlo nè masticarlo...aveva appunto effetto gomma
. Se qualcuno ha esperienza di dolci con pane raffermo, forse può suggerirmi qualche modifica... GRAZIE. 
Cara Luisella non capisco come il dolce ti sia riuscito duro e gommoso... a me non succede... probabilmente hai messo troppa farina... come avevo specificato sopra l'impasto doveva essere morbido. Per quanto riguarda la dolcezza... a me viene giusto... sarà questione di gusti! e il burro per me non serve... c'è già il latte. Come dice Dany76 questo dolce è simile ad una polenta e non è una torta soffice.
Io sminuzzo (o anche frullo) 3hg pane raffermo con 1 litro di latte bollente, 180 gr zucchero, 1 uovo e 50 gr burro, uvetta e al posto delle noci i pinoli... ma tutti gli ingrdienti con questo tipo di torta sono varibili. Non serve il lievito perchè non "cresce". Come consistenza rimane tipo una polenta. Se piace si possono aggingere pezzetti di mela o gocce di cioccolato o cacao.
Non so se ho sbagliato qualcosa ma.....è riuscito un mattone gommoso alto 1 cm, immangiabile! Dov'è l'errore? Forse nel fatto che non esiste burro per ammorbidirlo? poi 4 cucchiai di miele sono pochi per addolcire, non risulta dolce come dovrebbe esserlo una torta .....qualche suggerimento da chi ha ricette collaudate con il pane raffermo????

Un modo per utilizzare il pane avanzato creando un dolce rustico ma golosissimo che ricorda quelli che facevano i nostri nonni. Che nostalgia!
Anch'io ho ereditato da mia suocera una ricetta per torta di pane le cui dosi per la pasta base sono: circa 300g di pane raffermo, 1/2 litro di latte, 2 uova intere, un pizzico di sale, 150g di zucchero, "un pezzetto" (sic) di burro, una bustina di lievito. Poi si condisce a piacere con mele o canditi o uvetta ecc. Il composto deve risultare piuttosto morbido. Anche con la presenza del lievito (notare peraltro la totale assenza di farina) a me la torta riesce bassa e compatta ma non dura nè gommosa, un po' come una polenta. Ho però notato che si verificano variazioni di consistenza a seconda del tipo di pane che uso. Ciao 
che tipo di pane è preferibile
?
ciao grazie
Cara Lola,puoi usare qualsiasi tipo di pane..la torta viene buona lo stesso. Pensa che a volte aggiungo anche i biscotti che sono rimasti troppo a lungo aperti e hanno perso la freschezza. Ciao Sm 
...ma la foto corrisponde al dolce descritto???
Non si direbbe visto che c'è uno strato più scuro....dalla foto sembra una torta di ricotta....forse c'è un errore?

La torta raffigurata nella foto è di pane come da ricetta....ho solo messo a metà impasto un po' di orzo solubile . La torta di ricotta ,carissima Luisella ,è molto ma molto differente. Prova e vedrai.



